IL ROGO

Incendio Malagrotta Roma, vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. «Fiamme spente». Divieto di sport all'aperto, Ama: nessuna emergenza rifiuti

Gli aggiornamenti sul rogo nella Capitale

Incendio Malagrotta Roma, vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. «Tenete le finestre chiuse»

Ama: nessun problema con la raccolta dei rifiuti

Al momento Ama non segnala problemi nel servizio di raccolta dei rifiuti della Capitale, nonostante l'incendio che ieri ha colpito l'impianto Tmb 1 di Malagrotta. A quanto si apprende dall'Azienda, tutto va come previsto grazie al Piano Natale, che è stato predisposto, viene sottolineato, per tempo.

Divieto si sport all'aperto, l'ordinanza del sindaco

Nel raggio di 6 chilometri dall'incendio del Tmb di Malagrotta sono vietate da oggi e fino a nuove disposizioni le attività di raccolta e, quindi il consumo, dei prodotti agroalimentari, è vietato il pascolo e il razzolamento degli animali da cortile e sono vietate anche le attività sportive all'aperto. È quanto dispone l'ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri a seguito del vasto incendio divampato ieri in un dei due impianti di trattamento meccanico dei rifiuti.

Il documento raccomanda nello stesso raggio di azione di limitare le attività all'aperto, in particolare quelle ludico ricreative, e di tenere le finestre chiuse in caso di fumi persistenti. Sul sito del Comune di Roma è reperibile l'elenco delle strade interessate nel raggio di azione di 6 chilometri che in via cautelativa è lo stesso di quello individuato nell'incendio del giugno 2022 al Tmb 2 di Malagrotta.

Spente le fiamme

Sono state spente le fiamme nell'impianto dei rifiuti di Malagrotta a Roma, dove ieri pomeriggio è divampato un maxi incendio. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte. Il personale dei vigili del fuoco sta lavorando per il raffreddamento e lo smassamento dell'aree coinvolte per evitare che il rogo possa ripartire. Inviate squadre e mezzi in supporto dalle regioni limitrofe: Campania, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia e Toscana.

Notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento del maxi incendio divampato ieri pomeriggio nell'impianto di trattamento dei rifiuti nell'area della ex megadiscarica di Malagrotta, a Roma. Rinforzi sono arrivati da altri comandi per domare le fiamme. Ancora da chiarire le cause del rogo.

Il governatore del Lazio, Francesco Rocca, ha invitato a tenere le finestre chiuse in un raggio di 6 chilometri dal luogo, mentre il sindaco Roberto Gualtieri continua a seguire da vicino l'evolversi della situazione, in stretto contatto con il governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA