Enfinity Global e Sienna Investment Managers chiudono un finanziamento Assetco di 25 milioni di euro in Italia

Ecco la costruzione di un portafoglio solare da 134 MW nella Regione Lazio

Enfinity Global e Sienna Investment Managers chiudono un finanziamento Assetco di 25 milioni di euro in Italia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Febbraio 2024, 17:41

Sienna Investment Managers (IM), asset manager paneuropeo multi-expertise, ha concesso un finanziamento Assetco di 25 milioni di euro, della durata di 7 anni, a Enfinity Global, leader nel settore delle energie rinnovabili, per la costruzione di un portafoglio solare da 134 MW nella Regione Lazio. Il portafoglio, composto da quattro impianti solari di grandi dimensioni attualmente in costruzione, dovrebbe entrare in funzione progressivamente a partire dal secondo trimestre del 2024.

Una volta in funzione, gli impianti genereranno 225 GWh di energia pulita all'anno, già sottoscritti con Statkraft attraverso un contratto di acquisto di energia solare della durata di 10 anni. Una quantità di energia elettrica sufficiente ad alimentare 85.000 abitazioni e a compensare 91.500 tonnellate di emissioni di CO2. Enfinity Global ha annunciato in precedenza accordi di finanziamento per 162 milioni di euro per questo portafoglio con un pool di banche internazionali. Il completamento di questa transazione è una chiara testimonianza del fermo impegno di Sienna IM e di Enfinity a partecipare alla transizione energetica in Europa. Astris ha agito come consulente finanziario, mentre DLA Piper è stato il consulente legale del finanziatore e Gianni&Origoni quello del mutuatario.

Questo progetto rappresenta un altro finanziamento di Sienna IM in Italia nell'ambito del suo fondo di punta Predirec ENR 2 gestito da Sienna AM France, una società di gestione patrimoniale approvata dall'AMF n. GP97118, membro del gruppo Sienna IM. La strategia di debito per le infrastrutture sostenibili di Sienna IM ha già finanziato progetti di energia rinnovabile con una capacità totale di 2GW in 6 Paesi europei.

Enfinity Global è una delle aziende leader nel settore delle energie rinnovabili in Italia con 235 MW in costruzione, 2,1 GW di impianti solari in fase avanzata di autorizzazione e 2,3 GW di progetti di accumulo di energia. L'azienda procede con decisione nell'esecuzione della sua strategia aziendale finalizzata a diventare un produttore indipendente di energia leader, fornendo energia pulita e competitiva ai suoi clienti in maniera continuativa. Julio Fournier Fisas, CEO Europa di Enfinity Global, ha commentato: "Siamo lieti di collaborare con Sienna Investment Managers per questa transazione, che rappresenta un buon esempio della nostra capacità di attrarre investimenti di alta qualità nei nostri portafogli. Continuiamo a progredire nello sviluppo di infrastrutture per l'energia verde in Italia".

Ronald Gaultier, Deputy Head of Infrastructure Debt Funds di Sienna IM, ha commentato: "Siamo entusiasti di accompagnare la costruzione di centrali fotovoltaiche italiane da parte di Enfinity e di costruire una partnership con un produttore di energia così importante impegnato nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Questo finanziamento di Assetco si adatta perfettamente alla nostra strategia principale, che consiste nel realizzare investimenti di debito infrastrutturale ex articolo 9 con un focus sulla transizione energetica, in linea con la promessa fatta ai nostri investitori."

© RIPRODUZIONE RISERVATA