Premio studente Ilaria Alpi: il dovere di raccontare la verità

A Sacrofano per la commemorazione dei 30 anni dell'uccisione della giornalista

Premio studente Ilaria Alpi: il dovere di raccontare la verità
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2024, 09:01

Si è svolto giovedi 21 marzo presso il teatro comunale intitolato ad Ilaria Alpi il Premio Studentesco dedicato alla giornalista, nostra concittadina, uccisa esattamente trent’anni fa a Mogadiscio insieme al suo cameraman Miran Hrovatin. L’evento, organizzato dal Comune di Sacrofano in collaborazione con l’Ordine Giornalisti del Lazio e Rete NoBavaglio e svoltosi nel teatro a lei dedicato, ha visto la partecipazione degli studenti delle classi IIIA e IIIB delle scuole medie dell’Istituto comprensivo Padre Pio, premiati per gli elaborati realizzatii. Tutti gli studenti hanno prodotto dei lavori sul tema che sono stati valutati da una giuria di docenti e giornalisti. Sono stati letti i quattro temi più significativi. Dai lavori sono emersi con forza i valori di libertà, democrazia, informazione, verità sacrificio. Presenti il Sindaco Patrizia Nicolini, i giornalisti Sandro Ruotolo e Marino Bisso, le Professoresse Anna Maria Guarrera e Giulia Scarpellino e Aldo Galli ANPI. Ha moderato l’incontro la Consigliera con Delega alla Scuola e Presidente del Consiglio Comunale, Gabriella Gandellini. Tanti gli spunti di riflessione e i messaggi condivisi, partendo dal sacrificio di Ilaria Alpi.

Tra questi il prezioso e rischioso ruolo di informatori che svolgono i giornalisti, soprattutto quelli impegnati in zone di guerra, l’importanza dell’articolo 21 della Costituzione che rivendica il diritto di tutti a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione e la necessità di lavorare sempre avendo come unico obiettivo la ricerca della verità.

Prima della consegna degli attestati, i presenti si sono alzati in piedi e hanno pronunciato a gran voce tre parole, semplici e attuali: libertà, verità e pace. E' stato ribadito dai molti interventi il valore della verità e dell'informazione per la democrazia, nonchè la verità e l'informazione come valori che ispirano i comportamenti fino al sacrificio della vita, come hanno fatto Ilaria Alpi e tanti altri giornalisti che sono stati citati

© RIPRODUZIONE RISERVATA