Roma, raffica di furti di pneumatici e (parti) del motore delle Smart a Fonte Laurentina. Ira dei residenti

L’ultimo furto, nella notte, in via Guido Ascoli, nel quartiere Fonte Laurentina: tutte e quattro le ruote portate via e, in strada, il cric utilizzato dai malviventi

Le smart depredate la notte scorsa nel quartiere Fonte Nuova
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2023, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 14:36

Quel che resta, il mattino dopo, è un cric per rialzare la macchina e la rabbia dei residenti impossibilitati nel prendere la loro auto e recarsi al lavoro. I ladri di auto non si sono risparmiati nemmeno questa volta e come veri esperti hanno fatto incetta di pneumatici di alcune Smart (e un’altra auto, ndr) fuggendo e facendo perdere le loro tracce. Gli episodi, l’ultimo nella notte, tutti nel quartiere Fonte Laurentina. Lo scenario è quasi sempre il medesimo: le ruote( tutte e quattro) sottratte insieme ai fari, alla targa e parti del motore. Cresce la protesta dei residenti: «Vogliamo più sicurezza e più controllo», dice al Messaggero Massimiliano. «Proprio un bel lavoretto», aveva scritto il residente questa mattina sulla sua pagina social raccontando l’ennesimo furto.

Ferentino, si ribaltano con l'auto davanti ad un'abitazione sulla Casilina e fuggono dopo l'incidente: due ragazzi in ospedale

I RAID

I raid avvengono nelle ore notturne quando le strade sono totalmente deserte.

Le vie più bersagliate nelle ultime notti sono state quelle di via Amaldi, via Pianalli e via Guido Ascoli, sempre nel quartiere Fonte Laurentina. Malviventi senza alcun scrupolo e auto totalmente depredate non solamente di pneumatici, ma in qualche caso, anche di alcune parti del motore, fari e della targa.

Ladri veloci che, in tempi record, riescono a portarsi via ogni piccolo pezzo in una zona priva di telecamere di video sorveglianza mentre le denunce formali arrivano a polizia e carabinieri. «Proprio un bel “regaletto”», ha scritto all’interno di un post con tanto di foto, Massimiliano, residente del quartiere. «Quest’estate - continua - non abbiamo avuto grossi furti negli appartamenti, ma i malviventi si sono concentrati sulle auto. Sembrerebbero eseguiti su commissione, ma il problema più grande è il tema sicurezza». «Vogliamo più pattuglie e telecamere», insorge la protesta dei residenti sui social. E ancora: «Ormai il quartiere è diventato il Bronx, si legge nel post. «Come tutta le periferia - prosegue Massimiliano al Messaggero - il problema è una mancanza di controllo nella zona e la scarsità di risorse che sarebbe importanti per un territorio - come il nostro - così vasto».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA