Roma, Virginia Raggi è la candidata ufficiale del M5S

Roma, Virginia Raggi è la candidata ufficiale del M5S
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2016, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 10:36

Sarà Virginia Raggi, 37 anni, avvocato civilista, la candidata sindaco del M5S a Roma. Le votazioni sul blog di Beppe Grillo sono durate tutta la giornata. Non c’è stata un’impennata di partecipazione nemmeno stavolta. Hanno votato 3.862 iscritti certificati, su 9500. Al primo posto c’è lei, Raggi Virginia, con il 45,5% dei consensi pari a 1.764 voti.

Il secondo classificato è l’ex capogruppo del M5S a Roma, Marcello De Vito, che ha preso il 10% dei voti in meno, pari a 1.347 preferenze. L’altro consigliere uscente, Enrico Stefano, ha dimostrato di avere un suo seguito di tutto rispetto sfiorando il 10%, per l’esattezza ha preso  il 9,5% (369 voti). Arriva quarto, Paolo Ferrara con il 6% (233 voti). Ultima la professoressa Maria Teresa Zotta con il 4%, (149 voti).

«Mafia Capitale ci ha dimostrato che a Roma la vera politica non la fanno i partiti, ma i cittadini romani», «qualcuno ha provato a cancellarci, speculando sulle nostre spalle», ma «ora è il momento di prenderci la nostra rivincita». E' la prima dichiarazione, affidata a un video, del candidato sindaco M5S. «Sarà un compito difficile e ne sono pienamente consapevole, ma non mi spaventa - dice -. A essere spaventati sono coloro che vogliono che resti tutto com'è. Non è vero che la Capitale non può rinascere. Possiamo tornare ad essere città del mondo ed è il momento di riprenderci la nostra storia». 

La competizione è stata  condita da diversi colpi di scena, sintomo di guerre intestine al Movimento, come la diffusione di dossier contro Raggi a urne già aperte. Se Raggi dovesse diventare sindaco, il suo vice sarà automaticamente Marcello De Vito, così come annunciato e votato, per acclamazione, durante un’assemblea con tutti i portavoce eletti romani e circa 270 attivisti. De Vito riconosce dopo neanche un'ora il risultato e concede l'onore delle armi su Facebook dove scrive: «Grazie a tutti Voi 1347 ed a tutti quelli che hanno partecipato alla votazione. Congratulazioni a Virginia Raggi, candidato Sindaco per Roma. Ora andiamo avanti tutti quanti convinti per la conquista di Roma!»


Anche Trieste ha scelto il candidato sindaco. Sarà Paolo Menis, la sua lista ha totalizzato il 62% dei consensi (108 voti). La lista alternativa di Paola Sabrina Sabia si è fermata al 38%, pari a 65 voti. A Trueste hanno votato 173 iscritti certificati.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA