M5S accelera, via votazioni sul blog. Ticket per sindaco e vice

M5S accelera, via votazioni sul blog. Ticket per sindaco e vice
di Stefania Piras
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2016, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 20:05

Si sono aperte in anticipo le votazioni online sul blog di Beppe Grillo per la scelta del candidato sindaco del Movimento 5 stelle. La consultazione si chiuderà alle 19. L’annuncio è comparso in contemporanea con la conferenza stampa che si sta tenendo in Senato sul ddl Unioni Civili dove il M5S rischia di restare a guadare la legge a bordo campo e perciò sta mandando più di un segnale di fumo al governo sul tema: «Noi ci siamo».

Su Roma, invece si assiste a un’accelerazione brusca che contraddice anche quanto detto ieri da Paola Taverna. La senatrice aveva assicurato che il candidato sarebbe stati votato fra un paio di giorni, in settimana. E invece, le urne elettroniche si sono aperte stamattina, anche per Trieste. Si legge sul blog: «Oggi si vota per scegliere i candidati sindaco del Movimento 5 Stelle a Roma e Trieste. Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 19 di oggi. I candidati per Roma sono: Marcello De Vito; Paolo Ferrara; Virginia Raggi; Enrico Stefano; Teresa Zotta. Per Trieste si sceglie tra le liste rappresentate da Paolo Menis; Paola Sabrina Sabia".

Molte e importanti le novità con le quali si arriva al voto. Primo: la notizia data in diretta social dal deputato Alessandro Di Battista che ha messo al voto per acclamazione la proposta di nominare vicesindaco il secondo classificato della votazione di oggi. La competizione, lo sanno bene i parlamentari romani che sovrintendono la campagna elettorale capitolina, è ridotta a un ballottaggio fra due consiglieri uscenti: l’ex capogruppo M5S Marcello De Vito e Virginia Raggi. E dunque molto probabilmente questi due nomi potrebbero essere il prossimo candidato sindaco e vicesindaco candidati al Campidoglio con il M5S.

La mossa è stata studiata per non disperdere lo zoccolo duro dei tre mila elettori che sta partecipando alle votazioni indette sul blog  ma anche per riportare in equilibrio le varie cordate che già si erano formate, nonostante il silenzio elettorale imposto dall’alto. Ma c’è già malumore tra gli iscritti: se si fosse saputo in precedenza del ticket politico sindaco-vicesindaco M5S, molte più persone avrebbero dato disponibilità a correre? 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA