Trionfale, si rompe tubatura dell'acqua: strade chiuse e allagate

Trionfale allagato, via Pisani
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Luglio 2014, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 22:19

La rottura di una tubatura dell'acqua in via Ruggero di Lauria a Roma ha provocato l'allagamento di tutta la strada e di alcune vie limitrofe, nell'area vicina al mercato Trionfale.

L'allarme è scattato durante la notte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici dell'Acea. Sono state chiuse al traffico: via Ruggero di Lauria tra via Andrea Doria e via Candia; via Vittor Pisani tra via Candia e piazza Santa Maria delle Grazie; via Francesco Caracciolo tra via Tunisi e via Vittor Pisani. L'allagamento ha anche provocato il dissesto di un punto della strada, dove si è aperta una voragine.

«La voragine che si è creata questa notte su via Ruggero Lauria è stata determinata dalla rottura di una condotta idrica principale».

Lo comunicano Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I. «Per questo – continuano - ci siamo attivati subito con Acea, che ha provveduto ad interrompere l'erogazione dell'acqua nella zona interessata e a fornire acqua potabile con due autobotti posizionate su Via Pisani e Via Tunisi. La squadra di pronto intervento è al lavoro da questa notte, l'azienda ha assicurato che fornirà aggiornamenti sulla conclusione del ripristino non appena sarà determinata l'entità dell'intervento».

Ripristino del guasto nel corso della notte. Stanno proseguendo le operazioni di riparazione per il danno alla condotta. «Il personale di Acea - si legge in una nota dell'azienda - immediatamente intervenuto e al lavoro fin dalle prime luci dell'alba, dopo aver eseguito tutte le manovre di assetto della rete utili a limitare gli effetti sul servizio, sta procedendo alla riparazione del danno, particolarmente articolato per la complessità degli snodi acquedottistici presenti nel sottosuolo di quella zona». Le operazioni di riparazione vengono svolte in stretto coordinamento con il Comune di Roma e in collaborazione con i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Acea ha anche attivato un servizio sostitutivo, tramite autobotti, che sono posizionate su via Pisani e via Tunisi. Le normali condizioni di servizio saranno completamente ristabilite, salvo imprevisti, nel corso della notte.

Area messa in sicurezza. Verso le 22 sono stati fatti rientrare nelle loro abitazioni tutti i residenti che stamattina erano stati allontanati di casa dopo l'apertura della voragine in corso di Porta Romana.