Traffico, Panoramica aperta a metà
L'Olimpica ancora nel caos

La frana sulla Tangenziale Est (Foto Barsoum - Toiati)
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Febbraio 2014, 08:17 - Ultimo aggiornamento: 08:18
Fermo, da qui non si passa. La gentile frase stata pronunciata ieri alle 14 circa all’ennesimo stremato centauro che provava a passare lungo la Panoramica, una delle strade pi frequentate dai romani che da Roma Nord vogliono arrivare a piazzale Clodio. Ieri mattina la strada colpita da uno smottamento la notte di venerdì è stata riaperta, ma si può percorrere solo una carreggiata trasformata a doppio senso. Il risultato: feroci rallentamenti, traffico in tilt. Inoltre, è previsto il divieto di circolazione a mezzi pesanti e scooter per la presenza sul manto stradale di pericolosi detriti. Quando la Panoramica tornerà alla normalità? Non è ancora dato saperlo. Stime, fanno sapere dal Comune, non sono ancora possibili. In pratica sono franati 300 metri di collina, la metà ha coinvolto la Panoramica che dalle 23 resterà chiusa per poi riaprire alle 7. Durante la notte vengono effettuate micro-frane controllate per smantellare il materiale pericolante. Nonostante la riapertura parziale della Panoramica, anche ieri il traffico ha inghiottito il quadrante nord della città. La viabilità in entrambi i sensi su una sola carreggiata ha creato forti rallentamenti, per non parlare del divieto agli scooter che ha costretto i centauri a fare inversione. Tra le vie alternative consigliate da vigili e Comune ci sono via della Camilluccia, oppure via delle Medaglie d’Oro che in questi giorni è stata presa d’assalto da migliaia di romani, trasformando tra l’altro, piazzale degli Eroi in un tappo: un’ora per fare poco meno di un chilometro.



TRAFFICO

Resta frequentatissima anche via della Balduina, un’altra arteria presa d’assalto per evitare le strade chiuse. Perché la frana di Monte Mario ha colpito anche l’ultimo tratto di via Trionfale che continua a essere chiusa tra via di San Tommaso d'Aquino e via Carlo Evangelisti. Anche per la riapertura di via Trionfale non ci sono stime: la frana deve essere ancora stabilizzata.



RABBIA

Ancora caos sulla Tangenziale per lo smottamento di dieci giorni fa: si stimano 4-6 mesi di lavori per ristabilire la normale viabilità su una delle arterie più frequentate dai romani. Il progetto definitivo di messa in sicurezza strutturale non è ancora partito. Gli automobilisti, quindi, sono costretti, a procedere ancora su un’unica corsia da viale Tor di Quinto alla galleria Giovanni XXIII provocando nelle ore di punta rallentamenti e code infinite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA