Tor Vergata, il 21 febbraio la lectio magistralis di Ciechanover, Premio Nobel per la Chimica

Tor Vergata, il 21 febbraio la lectio magistralis di Ciechanover, Premio Nobel per la Chimica
1 Minuto di Lettura
Venerdì 20 Febbraio 2015, 19:22

Il prof. Ciechanover ha ricevuto nel 2004 il Premio Nobel per la Chimica per aver identificato i meccanismi molecolari che regolano l’eliminazione e la degradazione delle proteine. La deregolazione di queste proteine porta a patologie della proliferazione (es. tumori), degradazione (es. neurodegenerazione), alterazioni immunologiche (es. autoimmunità).Ciechanover terrà una Lectio Magistralis nella quale illustrerà le prospettive della sua scoperta sulle future applicazioni in terapia medica.
Il 21 febbraio il Premio Nobel per la Chimica 2004 Aaron Ciechanover, ospite dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Intracellular Protein Degradation: from a Vague Idea through the Lysosome and the Ubiquitin-Proteasome System and onto Human Diseases and Drug Targeting”.

Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Novelli, genetista, rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Orazio Schillaci, preside della Facoltà di Medicina - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Silvia Licoccia, direttore Dipartimento Scienze e Tecnologie Chimiche, Università Roma “Tor Vergata”, Gian Maria Fimia, Università del Salento, Lecce & INMI L. Spallanzani IRCCS, Roma.
L’evento, organizzato con il supporto del Dipartimento di Medicina sperimentale e Chirurgia e del Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche, si svolgerà alle ore 9,00 presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia, via Montpellier, 1. Al termine della Lectio Ciechanover incontrerà studenti e dottorandi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA