Caos sciopero a Roma, Belviso: presenterò esposto alla procura

1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 19:39
«Presenterò un esposto alla procura della repubblica perché si faccia luce su quanto accaduto ieri e una interrogazione urgente al sindaco e all’assessore Improta affinché, unitamente, al presidente di Atac Broggi, riferiscano immediatamente in consiglio comunale». Così in una nota Sveva Belviso, consigliere di Roma Capitale e leader di Altra Destra.



Fuori «subito i nomi dei responsabili - continua Belviso -. Vogliamo sapere chi ha dato l'ordine di interrompere il servizio e capire se ci sono, come sembrerebbe, delle responsabilità nella pianificazione del servizio nella fascia di garanzia, da parte della dirigenza di Atac. Non possiamo infatti non sottolineare come l’amministrazione Marino abbia deciso di affidare il delicato compito di dirigere l’esercizio delle metropolitane ad un dirigente, Gennaro Maranzano, a capo del servizio nel 2006 in occasione del disastro ferroviario alla stazione della metro A di Vittorio Emanuele che costò la vita ad una giovane ricercatrice e il ferimento di 235 passeggeri».



Lo stesso dirigente fu condannato in primo grado a maggio 2011 per «omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario», in seguito all’incidente di Pian Paradiso, Civita Castellana, del 2003, dove morirono un macchinista e il capotreno. Servono chiarimenti e pene esemplari. È in gioco la sicurezza dei viaggiatori, l’efficienza del servizio e l’immagine di Roma, anche in vista del Giubileo straordinario».