Roma, accoltellato fuori dalla discoteca: grave 17enne dopo lite su litorale

Roma, accoltellato fuori dalla discoteca: grave 17enne dopo lite su litorale
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Giugno 2017, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 12:57
Accoltellato all'uscita del locale, dopo una notte passata tra alcool e musica ad alto volume. Finisce nel sangue una serata in discoteca a Fregene. Un giovane di 19 anni ha accoltellato un altro ragazzo di 17 anni. Due fendenti hanno raggiunto il minorenne: uno alla pancia, l'altro al gomito.

I FATTI
È accaduto giovedì notte. Era da poco passata l'una quando gli animi si sono surriscaldati all'esterno dello stabilimento balneare La Rivetta sul lungomare di Levante, dove era in programma una serata musicale. I due si conoscevano, molto probabilmente facevano parte della stessa comitiva. Ad accendere la scintilla potrebbe essere stato qualche apprezzamento di troppo rivolto alla ex fidanzata dell'aggressore. Ne è nato prima un diverbio, poi la violenza ha preso il posto degli insulti che pure sono volati. Il 19enne ha tirato fuori dalla tasca un coltello. Lo ha puntato dritto all'addome del rivale e poi ha tirato un fendente. La vittima ha cercato di difendersi ed è stata poi colpita al gomito, mentre cercava con un braccio di ripararsi il volto e con una mano di tamponarsi il sangue della ferita. Il diciassettenne è rimasto a terra, mentre il suo aggressore si è dato alla fuga.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Ostia che hanno avviato le ricerche del responsabile del ferimento. Il giovane soccorso è stato poi trasportato d'urgenza all'Aurelia Hospital dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Non corre pericolo di vita. Il suo aggressore, invece, si è presentato all'alba alla caserma dei carabinieri di Fregene, accompagnato dal suo legale. È stato denunciato a piede libero. Intanto, proseguono le indagini dei militari per capire il motivo del gesto e soprattutto l'esatta dinamica dei fatti. I militari, nella giornata di ieri, hanno anche sentito la versione fornita da alcuni testimoni. Problemi, nella stessa notte anche al Blanco, altro stabilimento che per la serata di giovedì aveva organizzato una festa in spiaggia con musica ad alto volume. Centinaia di giovani, provenienti da tutta Roma, si sono dati appuntamento sul lungomare di Levante. Alcuni di loro si sono sentiti male.

TASK FORCE
La movida violenta sbarca di nuovo a Fregene che diventa la nuova frontiera dello sballo dei giovani. Anche per questo i carabinieri della compagnia di Ostia, diretti dal capitano Paolo Del Giacomo, hanno avviato una serie di controlli nelle zone «a rischio» per prevenire i reati dovuti al consumo di droga e a quello eccessivo di alcool. La movida di Fregene e quella di Ostia saranno sorvegliate speciali con i controlli di carabinieri e Guardia di finanza. Le mete del divertimento estivo dei romani saranno presidiate nei fine settimana di giugno, luglio e agosto. A deciderlo la Questura di Roma che ha predisposto un piano di prevenzione per la tutela dei giovani e per la loro sicurezza. A partire da questa sera, il litorale sarà controllato da pattuglie di militari. Da Ostia a Fregene, dove la task force entrerà in azione tutti i week-end fino alla fine di agosto.

I PARTY
I rave in spiaggia si presentano, alle porte dell'estate, come il problema mai risolto di Fregene. I residenti chiedono più controlli e, soprattutto, il rispetto delle regole di comportamento che nella perla del Tirreno non vengono più rispettate. L'accoltellamento di giovedì notte ha riproposto l'allarme sicurezza sul litorale e ha imposto una movida «blindata» con pattuglioni che presidieranno le zone sensibili all'uscita dei locali notturni sul lungomare.