Roma, ronde di genitori all'asilo nido: in un mese 4 furti

Roma, ronde di genitori all'asilo nido: in un mese 4 furti
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2016, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 11:16


Un numero drammatico, da record, che ha fatto scattare ronde notturne da parte dei cittadini. Sono nove i furti effettuati nell'asilo nido di via Cecchina, a Talenti, dall'apertura di settembre a oggi. Non solo: ben quattro incursioni sono avvenute in meno di un mese. Ieri mattina, mentre i genitori portavano i bimbi all'asilo, hanno scoperto l'ennesimo saccheggio da parte di sconosciuti che anche questa volta sono riusciti a fuggire dopo aver divelto porte e finestre. L'obiettivo è sempre quello: rubare il cibo in cucina e altro materiale. Ieri all'ora di pranzo, fuori dal Nido Cecchina, l'atmosfera era molto tesa: i genitori erano esasperati.
«Ora basta - si sono sfogati alcuni di loro - è uno stillicidio. Senza contare che i costi di questi saccheggi sono arrivati a una cifra molto alta. Durante gli ultimi 4 furti sono state spaccate le finestre e l'allarme, per un costo di oltre 6.000 euro».
Ecco, quindi, che da alcuni giorni sono scattate le ronde. Uno dei consiglieri del III Municipio, Manuel Bartolomeo, ha rotto gli indugi dando appuntamento per la vigilanza privata attraverso Facebook.
«Finito il tempo delle passeggiate. Inizia quello delle ronde» ha scritto Bartolomeo sul social. A indagare sui furti sono carabinieri e polizia.
«Questa ripetizione incredibile di saccheggi - si sfoga una mamma - ci complica terribilmente la vita. I nostri figli non stanno al sicuro. Spesso dobbiamo provvedere all'ultimo momento per il mangiare. Oltre al costo elevato dei danneggiamenti».
Va anche detto che ad avvantaggiare i ladri c'è anche il fatto che la struttura è priva di grate e di altre protezioni. «Per i delinquenti è un gioco da ragazzi - dice un padre - entrare all'asilo che non ha la minima protezione, neanche le inferriate alle finestre».
 

LA VIGILANZA
I cittadini, quindi, si sono trasformati in investigatori. Hanno scoperto dalla traccia dell'allarme manomesso che i furti sono avvenuti tutti prima delle 22. Nei giorni scorsi, la sera, alcuni residenti si sono appostati vicino all'asilo: non è avvenuto alcun furto. L'altra notte, invece, è stata allentata la vigilanza ed ecco che i ladri hanno colpito per la nona volta. Come al solito hanno spaccato una finestra e si sono introdotti nella cucina: hanno danneggiato i frigoriferi e hanno saccheggiato i generi alimentari.
Gli investigatori ipotizzano che non si dovrebbe trattare di una “gang” organizzata, ma semplicemente di sbandati senza fissa dimora che utilizzano la scuola a loro uso e consumo.