Roma, nuovo atto vandalico al Servizio Giardini, è l'ottavo in un mese. Esposto della Raggi: «C' è una regia»

Roma, nuovo atto vandalico al Servizio Giardini, è l'ottavo in un mese. Esposto della Raggi: «C' è una regia»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2017, 13:50 - Ultimo aggiornamento: 15:25

«Ennesimo attacco al Servizio Giardini: distrutti altri mezzi a Villa Lazzaroni». Lo annuncia su Fb il presidente della commissione Ambiente di Roma, il pentastellato Daniele Diaco. In poche settimane numerosi i danneggiamento a mezzi del servizio giardini del comune di Roma. Uno dei filoni dell'inchiesta mafia Capitale evidenziò come le attività del servizio erano state fortemente infiltrate dal sodalizio che faceva capo a Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.

In meno di un mese sono otto gli episodi di aggressione e vandalismo alle sedi e ai mezzi del servizio giardini di Roma conteggiati dal Comune di Roma. Nel complesso i danni economici prodotti sono «contenuti», si legge in una relazione del dipartimento Tutela Ambientale: le prime stime si aggirano intorno ai 30 mila euro circa, tuttavia si tratta di danneggiamenti che stanno rendendo inservibile i mezzi speciali del servizio. Le due aree che hanno maggiormente risentito di tali danneggiamenti sono villa Borghese, nel municipio II, e villa Lazzaroni nel VII municipio. Nella relazione sono annotati otto episodi, dal picconamento del container utilizzato dal personale che opera per il Centro emergenza Verde il 19 aprile all'ultima rottura dei parabrezza di due camioncini e di un lucchetto a Villa Lazzaroni.

 

«Il Comune presenterà un esposto alla Procura perché sembra che ci sia una regia dietro tutto questo». Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, nel corso di un punto stampa presso Villa Lazzaroni dove ha presentato una rilevazione del dipartimento Tutela ambientale rispetto ai danni al servizio giardini di Roma che in meno di un mese ha registrato otto episodi di aggressione e vandalismo alle sedi e ai mezzi del servizio giardini di Roma, tra cui in alcuni casi anche agli arredi alle ville storiche.

«Si tratta di danneggiamenti che stanno rendendo inservibile i mezzi speciali del servizio» ha spiegato Raggi. «Sebbene il costo sia inferiore ai 50mila euro trovare i mezzi finanziari, per la situazione che vivono le casse capitoline, non è facile» ha poi spiegato il sindaco. «Chi rende inservibili i mezzi del servizio giardini deve essere perseguito perché fa un danno a tutti i cittadini soprattutto in un momento come questo, in cui si va incontro all'estate», ha concluso Raggi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA