Ancora vandali al Servizio giardini: devastati sede e mezzi di Villa Borghese. Montanari: «Un'intimidazione»

Il danneggiamento a Villa Lazzaroni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2017, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 14:17
Ancora un raid contro una sede del Servizio giardini, il quinto in 15 giorni. Stavolta a essere stata colpita è la sede di Villa Borghese. Per l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari si tratta di «un oltraggio, un'offesa grave al Servizio Giardini di questa città che da più di vent'anni lavora con passione e professionalità alla cura del verde e alla manutenzione di ville parchi». L'altro giorno a subire un raid è stata la sede di villa Lazzaroni.

Un episodio analogo era già stato denunciato dal Campidoglio il 2 maggio scorso, con l'assessore Montanari che aveva parlato di «intimidazione» nei confronti dell'amministrazione capitolina che proprio in questo periodo sta cercando di mettere le mani nella gestione del verde pubblico della città. Due settimane fa nel mirino dei vandali erano finiti gli uffici di Villa Paganini, Villa Carpegna e nel VII Servizio Operativo Municipale.

«Stanotte ha detto Montanari - a subire gravi danni è stata la sede di Villa Borghese con nuovi danneggiamenti. Sono state divelte porte, grate, messi a soqquadro gli spogliatoi e danneggiati i mezzi. Stamattina ho già fatto un sopralluogo per verificare personalmente la situazione e quantificare i danni. Le autorità competenti stanno lavorando per individuare i responsabili. Senza rassegnazione andiamo avanti perché crediamo in quello che stiamo facendo. Se l'obiettivo di chi compie questi atti vandalici è ripristinare gli affidamenti esterni con vecchie e criminali logiche clientelari, sappia che andrà deluso. Questa amministrazione ha scelto la legalità e vuole riportare il servizio giardini al livello che aveva un tempo».

«Un personale ringraziamento lo devo a tutto il personale del Servizio Giardini che non si sta tirando indietro, intervenendo prontamente anche in situazioni di emergenza.
Questa mattina, a seguito di un incendio nella tenuta di Castel di Guido, hanno risposto prontamente alla richiesta di supporto della Protezione Civile e dell'Azienda agricola con una squadra e un'autobotte», ha concluso Montanari.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA