Via Sannio, nuovo look per il mercato: chioschi in legno e più spazio per fermare il degrado

Il mercato di via Sannio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2014, 21:19 - Ultimo aggiornamento: 21:20
Stop al degrado e all'abusivismo nell'area del mercato di via Sannio che da anni aspetta di essere riqualificata. A Roma si lavora per dare un nuovo look allo storico mercato romano, renderlo più ampio e più sicuro. E si pensa di realizzare per il 2015 chioschi in legno, 220 banchi ordinati in moduli a quattro e una copertura in policarbonato traslucida.



«Si tratta di un'area fortemente degradata - spiega il presidente della commissione capitolina alle Attività Produttive Orlando Corsetti - che ospita il mercato storico di via Sannio. Penso sia arrivato il momento di metterci le mani anche perchè la situazione nei decenni si è complicata: è sorto infatti un mercato parallelo sulla strada al di fuori di quello storico che è totalmente sconnesso». «C'è un progetto preliminare - aggiunge - ora faremo un confronto con operatori e cittadini perchè l'iniziativa deve essere fortemente condivisa. Penso che in 4-5 mesi possiamo concludere la fase progettuale avviando una gara. Sul versante economico chiederemo al sindaco Marino di dare la massima priorità al reperimento delle risorse per il progetto, partendo dallo sblocco di 2 milioni di euro già stanziati».



Quest'ultime risorse «sono disponibili - spiega l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno - ma sono stati bloccati dal patto di stabilità». Per iniziare i lavori di riqualificazione è indispensabile che il cantiere per la realizzazione della metropolitana arretri e questo avverrà, secondo quanto riferiscono i tecnici del consorzio Metro C, esattamente tra 12 mesi. Quindi i tempi per l'avvio dei lavori di riqualificazione sono stimati per l'inizio del 2015. Per quanto riguarda il costo totale dell'intervento si parla di una stima molto aleatoria che viaggia su circa 5 milioni di euro.



E a chiedere a gran voce una risistemazione dell'area sono i residenti: «Purtroppo da anni c'è una situazione di degrado - commenta Daniela Sorino, portavoce del comitato Porta Asinara - le norme igieniche non esistono e c'è del traffico illegale di qualsiasi genere.
Dobbiamo accertarci che ci sia legalità e non abusivismo e delinquenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA