Grafici pubblicitari, l'eccellenza scolastica si sfida a Roma

Grafici pubblicitari, l'eccellenza scolastica si sfida a Roma
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2016, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 09:17
Scuola superiore, tecnici e professionali tornano a gareggiare: gli studenti grafici pubblicitari al Confalonieri di Roma. Tornano a confrontarsi gli studenti del quarto anno degli istituti tecnici e professionali: dopo alcuni anni di stop, nei prossimi giorni diverse scuole superiori statali faranno partecipare un loro allievo ad una verifica teorico-pratica, a cui parteciperanno diverse scuole d’Italia della stessa specializzazione. Per verificare l’operato degli allievi partecipanti alla gara, accompagnati da un loro docente, saranno costituite delle commissioni ad hoc: a comporle sarà un dirigente tecnico indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale, un dirigente scolastico dell’istituto ospitante, più uno o più docenti di materie tecniche delle scuole dove si svolgerà la gara, oltre che da esperti del mondo del lavoro.

La decisione di riproporre la competizione studentesca è stata presa dalla Direzione Generale del Miur, al fine di tornare ad investire nella “valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse”: elementi formativi che, sempre secondo il dicastero di Viale Trastevere, “creano un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione”. Tutti elementi richiamati nella riforma della Scuola, la Legge 107/15, dove si evidenzia in più parti la necessità di incrementare, anche a livello qualitativo, le esperienze “dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione”.

Uno degli istituti superiori ospitanti l’iniziativa è il romano “Confalonieri-De Chirico”, dove si svolgerà la competizione rivolta agli allievi degli istituti professionali che frequentano il quarto anno di corso dei Servizi Commerciali opzione ‘Promozione commerciale e Pubblicitaria’. “La gara – si legge nel sito internet dell’istituto superiore capitolino - si svolgerà presso la sede centrale dell’Istituto “Confalonieri-De Chirico” di Via B.M. De Mattias, 5 di Roma nei giorni 11, 12 e 13 maggio: potrà concorrere alla competizione un solo studente per ogni scuola partecipante. Ogni scuola ha individuato, secondo propri criteri, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarla”.

“Ai primi tre classificati verrà rilasciato un attestato di merito, altri premi e riconoscimenti potranno eventualmente essere erogati da enti e sponsor esterni impegnati a sostegno della manifestazione. A tutte le scuole presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione”. Gli allievi dell’istituto ospitante potranno partecipare alla competizione fuori concorso. Qui di seguito, sono indicati tutti i corsi di studio coinvolti nella gara nazionale.

ISTITUTI PROFESSIONALI: Settore Servizi; Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Gestione risorse forestali e montane; Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Valorizzazione e commercializzazione prodotti agricoli del territorio; Socio-sanitari; Socio-sanitari: art. Ottico; Socio-sanitari: art. Odontotecnico; Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Enogastronomia; Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Sala e vendita; Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Accoglienza turistica; Commerciali; Commerciali: Op. promozione commerciale e pubblicitaria Settore Industria e Artigianato; Manutenzione e assistenza tecnica: op. Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili; Manutenzione e assistenza tecnica; Produzioni industriali e artigianali: op. Produzioni tessili-sartoriali; Produzioni industriali e artigianali: op. Arredi.

ISTITUTI TECNICI: Istruzione Tecnica Settore Economico; Amministrazione, finanza e marketing; Amministrazione, finanza e marketing: art.
Relazioni internazionali per il marketing; Amministrazione, finanza e marketing: art. Servizi informativi aziendali; Turismo; Trasporti e logistica: Opzione conduzione del mezzo navale Opzione conduzione di apparati e impianti marittimi; Trasporti e logistica: art. Costruzioni del mezzo – Costruzioni aeronautiche Settore Tecnologico; Meccanica, Meccatronica ed energia: art. Meccanica e meccatronica; Elettrotecnica e elettronica: art. Elettronica; Elettrotecnica e elettronica: art. Elettrotecnica; Elettrotecnica e elettronica: art. Automazione; Informatica e telecomunicazioni: art. Informatica; Chimica, materiali e biotecnologie: art. Chimica e materiali; Agraria, agroalimentare e agroindustria; Costruzioni, ambiente e territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA