Roma, maniaco assale e molesta due donne in centro: poi cerca di rapinare una banca

Roma, maniaco assale e molesta due donne in centro: poi cerca di rapinare una banca
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 08:46
Maniaco e rapinatore. Un marocchino di 40 anni ha seminato il panico in pieno centro storico aggredendo due donne in pochi minuti. L’uomo, uno sbandato, ha agito intorno alle 13.30 a largo Brancaccio, all’angolo con via Merulana. Dopo aver bloccato una passante di circa 40 anni ha iniziato a toccarla nelle parti intime: la donna si è difesa e ha gridato come una furia, ma l’aggressore non ha desistito. In suo aiuto è accorso il marito, che si era fermato a pochi metri di distanza: durante la colluttazione con il marocchino è stato picchiato, ma è comunque riuscito ad allontanarlo.

Mentre si formava un capannello di passanti che stava prestando aiuto alla donna, si sono sentite però altre grida di aiuto: lo straniero non era fuggito, ma, a pochi metri dalla prima aggressione, stava picchiando un’altra passante, questa volta con lo scopo di rapinarla. L’uomo ha avuto una violenta colluttazione anche con la seconda vittima che, comunque, è riuscita a evitare che le venisse sottratta la borsa. La vittima e il malvivente hanno lottato e lui l’ha spinta violentemente a terra. Sul posto è accorso il personale di un’ambulanza che ha trasportato in ospedale la donna che ha subito il tentativo di rapina: ha riportato la slogatura di un polso. Per lei la prognosi è di una decina di giorni.

I TESTIMONI
Sono stati gli agenti del commissariato Esquilino ad accorrere quasi in tempo reale. E proprio per la rapidità dell’intervento i poliziotti sono riusciti a individuare e a bloccare il maniaco. Per la sua cattura sono state essenziali le descrizioni fornite dalle vittime e da altri testimoni. «E’ un uomo di colore, dalla statura media. Indossa un giubbotto blu» hanno detto i testimoni agli investigatori. Dopo pochi minuti, su un tratto di via Merulana, è stato intercettato il marocchino che ha cercato di fuggire e ha opposto resistenza alla polizia.

A fatica è stato ammanettato, caricato su una volante e portato al commissariato di via Petrarca. Gli agenti hanno informato dell’accaduto il magistrato di turno che, una volta letta l'informativa degli investigatori, ha disposto l’arresto dell’uomo con le accuse di violenza sessuale, tentata rapina e lesioni. Lo straniero risulta avere già alcuni precedenti penali. Non è escluso che abbia agito sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti: per questomotivo è stato accompagnato in ospedale per i prelievi del caso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA