Roma, sedicenne si presenta in ospedale: «Aiuto, i i miei genitori mi picchiano»

Roma, sedicenne si presenta in ospedale: «Aiuto, i i miei genitori mi picchiano»
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 16:11
«Mi picchiano in casa. Non ne posso più, aiutatemi». E' lo sfogo di una ragazzina di 16 anni romena che ieri si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale Grassi di Ostia. La minore era terrorizzata. I medici hanno verificato che la sedicenne aveva dei lividi e delle contusioni sul corpo.

LE PERCOSSE
Segni di percosse sulle braccia, sul viso e anche sul torace. Per questo è stata avviata un'indagine per verificare se la denuncia corrisponda al vero. In ogni caso, secondo i medici, non ci sono dubbi che la ragazzina sia stata picchiata. Sono le forze dell'ordine ad occuparsi del caso. La minore è stata medicata al pronto soccorso ed è stata dimessa con una prognosi di guarigione di 15 giorni. Ora è da stabilire chi l'ha picchiata in modo così violento e perché. Il racconto dell'adolescente pare essere credibile. Sembrerebbe che a picchiarla siano stati i genitori. «Mio padre mi picchia spesso, senza motivo. Non so che fare a casa nessuno mi aiuta», avrebbe detto la giovale agli inquirenti.

LA PSICOLOGA
La ragazzina è stata ascoltata da una psicologa proprio per capire cosa le sia accaduto e per assisterla sul piano psicologico. E' apparsa prostrata, in preda a dei sensi di colpa dovuti alle umiliazioni e alle botte. Nei prossimi giorni saranno ascoltati dall'autorità giudiziaria i parenti della ragazza, compresi i genitori. Sarà effettuata un'indagine ampia nella quale saranno sentiti anche gli amici della vittima. Se il racconto della ragazzina dovesse essere accertato per i genitori si configurerebbe i reati di lesioni e maltrattamenti con l'aggravante che si tratta di una minore.