Ecco il partito che vuole l'indipendenza di Roma nord. E ha già più di 3.500 seguaci

Ecco il partito che vuole l'indipendenza di Roma nord. E ha già più di 3.500 seguaci
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 11:46

Ha più di 3.500 followers su Facebook, un sito, un programma politico ben delineato e un logo, neanche a dirlo rappresentato dalla torretta di Ponte Milvio di Mocciana memoria. Nato da qualche mese per goliardia, forse una trovata di marketing, il Pirn, Partito Indipendentista di Roma Nord, ha sempre più seguaci. Tanto che c'è chi giura: «Potremmo trovarceli alle prossime elezioni». 
Creato come fenomeno social grazie a battute, provocazioni e slogan a effetto tipo «Gesù è di Roma Nord», il nuovo soggetto politico – tra il serio e il faceto – ambisce a riunire tutti coloro che abbiano un senso d’appartenenza sincero e militante verso il quadrante Nord della città.  E l'inno ufficiale del partito cantato dai "The Pischellis" è tutto un programma. Roma nord, è il titolo del brano sulle note di "Take me home, country roads" di John Denver ed è la storia  tutta da ridere di un uomo costretto dalla moglie a tasferirsi in un bilocale a Casalpalocco «che è servita bene, c'è so il verde e li negozi, ma - come dice il testo -io penso a te, Roma nord tornerò».
«La Flaminia, Ponte Milvio, Montemario me manca l'aria lontano da te», cantano quelli di Roma Nord. Perchè non c'è niente da fare: «Il Partito Indipendentista di Roma Nord crede che fra Roma nord e Roma sud intercorrano differenze sostanziali che vanno al di là di ogni possibile generalizzazione. Roma nord è sofisticata e ha una mentalità europea, Roma sud è burina e arricchita».
Secondo il PIRN «se Roma nord vuole essere indipendente, garantire questa indipendenza è dovere dell’Italia. Per questo motivo, il partito indipendentista di Roma nord ha intenzione di estendere il Muro Torto fino a circondare tutta Roma nord, con l’obiettivo finale di renderla una repubblica indipendente che comprenderà i quartieri Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Nomentano, Trieste, Trionfale, Della Vittoria, Tor di Quinto, Monte Sacro e parte di Pietralata».

E sul profilo Facebook del partito ci sono parodie per tutti i gusti: dalla celebre scena del Titanic con Leonardo di Caprio sulla prua della nave che mostra il Fleming a Kate Winslet ad un'immagine di Ritorno al Futuro dove Marty Mc Fly spiega che la chiave di tutto è il "Grande raccordo Anulare" e poi notizie surreali tipo "Apre il primo centro italiano per la disintossicazione da Roma sud" ma anche commenti e dibattiti. E c'è da giurarci, continueremo a sentirne parlare.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA