Panico a Roma: dal tribunale al McDonald's
In poche ore quattro falsi allarmi bomba

Panico a Roma: dal tribunale al McDonald's In poche ore quattro falsi allarmi bomba
di Veronica Cursi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 14:23

Momenti di panico e tensione a Roma per tre allarmi bomba segnalati in poche ore in diversi punti della citt. Prima in un bar vicino al tribunale di piazzale Clodio, poi in Cassazione, poi nel centralissimo McDonald's di piazza di Spagna e infine negli uffici Unicredit di via Del Corso.

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sui quattro falsi allarmi bomba di oggi e sul ritrovamento di un ordigno incendiario rudimentale, non in grado di esplodere, nel bagno di un bar vicino piazzale Clodio, a pochi passi dalla città giudiziaria. Proprio in relazione a quest'ultimo episodio è stato configurato il reato di detenzione di materiale esplodente. Gli accertamenti sono seguiti personalmente dal procuratore Giuseppe Pignatone.

Tribunale Alle 10.30 di questa mattina una telefonata anonima ha segnalato la presenza di un pacco all'interno di un bar in via del Casale Strozzi, vicino al Tribunale di Piazzale Clodio (Roma). Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno trovato una busta nera all'interno del bagno: il congegno ritrovato si poteva attivare solo manualmente e non a distanza.

Cassazione Nel giro di pochi minuti la stessa telefonata anonima, ha dato l'allarme sulla presenza di una bomba in Cassazione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che al termine di un controllo hanno verificato che si trattava di un falso allarme.

McDonald's Verso mezzogiorno l'allarme è scattato al McDonald's di piazza di Spagna. A ricevere la segnalazione è stata una dipendente del fast food che ha fatto subito uscire tutti i colleghi. «Stavamo per iniziare il turno - raccontano alcune ragazze che lavorano da McDonald's - quando ci hanno detto, dovete uscire subito, non ci hanno neanche spiegato perché. Poi per strada ci hanno riferito dell'allarme bomba. Abbiamo avuto un bel po' di ansia». Il ristorante è stato evacuato e via dei Due Macelli, così come le altre strade limitrofe, è stata chiusa al traffico per circa mezz'ora.

In piazza i turisti spaesati hanno cominciato ad allontanarsi velocemente, alcuni urlando. All'interno del locale è intervenuta la polizia e il gruppo Cinofili dei Carabinieri. Fortunatamente le ricerche hanno dato esito negativo: all'interno del locale è stato trovato un manufatto vuoto e privo di esplosivo.

Via del Corso Alle 16.20 un nuovo allarme per sospetto pacco bomba in via del Corso 307 dove si trovano degli uffici amministrativi Unicredit. Ad allertare le forze dell'ordine una telefonata anonima giunta intorno alle 15.30. Sul posto i carabinieri con gli artificieri.

Gli investigatori stanno tentando di capire se ci siano connessioni tra le varie segnalazioni, risultate poi tutte infondate. L'allarme e l'evacuazione del fast food hanno però generato panico in strada, soprattutto tra i turisti. Nei pressi di una stazione di autobus ai Monti Tiburtini gli artificieri hanno intanto trovato dei 'manufatti esplosivi di tipo artigianalè, considerati materiale pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA