Omicidio Fanella, il gip convalida il fermo di Ceniti

Giovanni Battista Ceniti
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Luglio 2014, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 13:17
Il gip di Roma Paola Della Monica ha convalidato il fermo per omicidio volontario di Giovanni Battista Ceniti, uno dei tre componenti del commando che ha ucciso nella sua casa della Camilluccia, a Roma, Silvio Fanella, l'ex "cassiere" di Gennaro Mokbel condannato in primo grado a nove anni di reclusione per la truffa e il riciclaggio di due miliardi di euro.

Ceniti si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nell'ambito della convalida del fermo, ha deciso di non rispondere alle domande del gip.



Ceniti è attualmente ricoverato nel reparto di chirurgia generale del Policlinico Gemelli per le ferite riportate nel corso del conflitto a fuoco. «La decisione del mio assistito - spiega l'avvocato Luigi Conti - è legata esclusivamente alle condizioni fisiche in cui si trova.
Ricordo che l'ogiva che lo ha raggiunto non è stata ancora estratta e la situazione resta critica».




L'ipotesi più accreditata al momento per gli inquirenti è che si sia trattato di un tentativo di rapimento finito in tragedia. Ipotesi accreditata tra l'altro dallo zaino trovato in via della Camilluccia 19, all'interno del quale c'erano fascette e cerotti.



Il commando, formato da tre uomini, Ceniti e i due complici sui quali ora si concentrano le indagini, avrebbe dovuto sequestrare Fanella probabilmente per estorcergli informazioni relative al "tesoro" scomparso della truffa miliardaria per la quale il broker è stato condannato insieme a Gennaro Mokbel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA