Allagato il Mausoleo di Augusto, si rompe tubatura nel giorno delle celebrazioni

Allagato il Mausoleo di Augusto, si rompe tubatura nel giorno delle celebrazioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Agosto 2014, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 18:20
Si rompe una tubatura ed il fossato intorno al Mausoleo di Augusto finisce allagato, proprio nel giorno di avvio delle celebrazioni per il Bimillenario della morte dell'Imperatore.

Proprio questa mattina infatti hanno avuto inizio le celebrazioni per ricordare l'Imperatore Augusto, a duemila anni dalla sua morte. Per questa occasione era stata decisa l'apertura del Mausoleo, con visite a numero chiuso che si sono regolarmente svolte, grazie a una passerella. L'acqua uscita dalla tubatura ha invaso l'intero fossato attorno al monumento. L'avvio delle celebrazioni è stato preceduto da numerose polemiche per lo stato di abbandono del Mausoleo e per il ristretto numero di visite consentite oggi.



«La situazione è sotto controllo - spiega un responsabile della Soprintendenza capitolina -.
Quanto accaduto non rappresenta un'emergenza perchè d'inverno, quando la falda acquifera del Tevere si alza è normale che qui si allaghi. È probabile che oggi ci sia stato un problema ad alcune bocchette per l'irrigazione. L'acqua si è riversata nell'avvallamento che circonda parte del monumento, ma non ha interessato nè l'ingresso, nè l'interno del Mausoleo e dunque non ha in alcun modo riguardato il percorso delle visite guidate previste per questa mattina. I visitatori hanno avuto accesso al monumento senza la necessità di passerelle provvisorie o percorsi alternativi, nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza. Le tre visite in programma, quindi, si sono svolte regolarmente e con piena soddisfazione di tutti i visitatori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA