La maestra aggredita a Casal Bertone: scatta la caccia a uno straniero

La maestra aggredita a Casal Bertone: scatta la caccia a uno straniero
di Elena Panarella
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 02:18 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 02:17

Casal Bertone reagisce e scende in piazza con una manifestazione dopo la rapina e le molestie in pieno giorno in via Ettore Fieramosca. La vittima, una maestra trentenne, ha raccontato di essere stata aggredita da un giovane straniero che i carabinieri stanno cercando senza tregua.

L’aggressore era sbucato all’improvviso dall’area verde alle 8.30 di mattina e si era avventato contro la ragazza. «Mi sono salvata solo grazie all’intervento di due persone a bordo di un’auto che hanno visto la scena e si sono fermate», racconta con un filo di voce.

Nella denuncia ai carabinieri però si parla solo di rapina: «Bisogna considerare l’aspetto personale nel raccontare queste cose, spesso ci si vergogna.

Si ha paura. Ma le cose sono andate proprio così: quell’uomo, uno straniero, ha tentato prima di molestarla e poi l’ha rapinata», spiega l’avvocato Pietro Baris, portavoce del comitato spontaneo La cittadinanza di Casal Bertone, nato pochi mesi fa proprio dall'iniziativa dei residenti della zona esasperati dal degrado e dalla mancanza di sicurezza.

«Lo choc per la ragazza non è stata la rapina ma l’aggressione con molestia - continua Baris, legale della maestra - se la macchina non si fosse fermata in tempo poteva accadere qualcosa di irreparabile. Ora speriamo che venga individuato il colpevole».

Il quartiere si è mobilitato subito: l’episodio sarà all’ordine del giorno dell’assemblea pubblica che si terrà domani alle 18 in piazza Santa Maria Consolatrice. «Siamo esasperati - spiega Baris - Casal Bertone è stato completamente abbandonato a se stesso: non c’è solo il degrado dato dall'aumento impressionante di senza fissa dimora che gravitano nel quartiere. E la xenofobia non c’entra nulla».

«Nell’assemblea decideremo tutti insieme quali altre azioni portare avanti. Si valuterà se organizzare una manifestazione, una fiaccolata - dice Mauro Antonini, residente - In ogni caso, non possiamo permettere che in una città come Roma diventi rischioso anche andare a lavorare alle otto di mattina.

A Casal Bertone sono presenti quattro insediamenti abusivi in poco meno di un chilometro. Proprio da quello di via Fieramosca sembra essere uscito l’aggressore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA