Tre incendi a Tor di Quinto, le fiamme lambiscono il circolo Tevere Golf

Tre incendi a Tor di Quinto, le fiamme lambiscono il circolo Tevere Golf
di Giulia Prosperetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2016, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 20:51
Una colonna di fumo nero si è levata questa mattina da via del Baiardo. Percorrendo la tortuosa via disseminata di circoli sportivi, a ridosso di viale di Tor di Quinto, tra il Tevere e la pista ciclabile, si arriva al luogo dell'incendio divampato verso le 11.30. Una striscia di sterpaglie che lambisce la strada proprio di fronte al circolo Tevere Golf. 
 
 


Sul posto sono intervenuti due mezzi dei vigili del fuoco che hanno portato a termine le operazioni verso le 15. 

Sono ancora da chiarire le cause dell'incendio che a una prima analisi sembra essere di origine dolosa. «E' divampato in tre punti diversi», fanno sapere al circolo Tevere Golf dove lo spavento è stato grande.

Alla terra bruciata e all'odore acre che permane nell'aria si aggiunge l'amarezza per un'area che, a detta dei gestori dei circoli della zona, è “completamente abbandonata al degrado e in balìa dei branchi di cani randagi che hanno già aggredito diverse persone”. 

A ridosso del Tevere Golf l'erba alta e le sterpaglie fanno temere il peggio, sarebbero bastati pochi metri e le fiamme avrebbero inghiottito il circolo. Il terreno incolto e abbandonato è di proprietà della Regione Lazio e ai gestori del circolo non è permesso prendersene cura: «Se tagliamo l'erba o proviamo a ripulire l'area ci fanno la multa», dicono. 

In quest'area a elevato rischio di incendi, tra la vegetazione incolta, si nasconde una vera e propria discarica abusiva dove di notte i camion scaricano rifiuti di ogni genere. Tra materassi, vecchi elettrodomestici e rifiuti edili si nasconde anche un grosso quantitativo di amianto. Una bomba ecologica nel cuore di Roma nord, a pochi metri dalla pista ciclabile. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA