Caos nomine, Raggi alla riunione di giunta: via libera al nuovo dg Ama, congelate le altre

Caos nomine, Raggi alla riunione di giunta: via libera al nuovo dg Ama, congelate le altre
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Agosto 2016, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 08:11

Estate rovente per la sindaca Virginia Raggi: proseguono le polemiche sulle nomine in Campidoglio, in particolare per gli stipendi di alcuni prescelti, dal capo di Gabinetto al capo della Segreteria politica. Alle 18.45 riunione di giunta e, a confermare la delicatezza della situazione, è tornata anche la Raggi dalle ferie. Congelate le nuove nomine, in attesa di capire come procedere, anche perché sta crescendo la scontento tra alcuni consiglieri comunali.
 

 


Per questo oggi, secondo quanto trapela dal Campidoglio, sarà nominato solo il nuovo direttore generale dell'Ama, Stefano Bina (compenso da 79mila euro annui), un ingegnere di Voghera (Pavia) che fino ad oggi ha lavorato alla municipalizzata della sua città. Su questa nomina, ha precisato il vicesindaco Daniele Frongia, «non c'è stato alcun contatto con la Casaleggio e Associati». Sulle polemiche legate agli stipendi dei nominati il vicesindaco ha commentato: «Ci stiamo adoperando per utilizzare tutti gli strumenti di legge per dare il giusto compenso alle varie professionalità che stiamo chiamando ma nell'ottica della spending review, quindi drastica riduzione dei costi rispetto alle passate consiliature». Paolo Ferrara, capogruppo dei 5 Stelle, ha però commentato: «Le riduzione dei costi sono sempre utili».

Dopo un'ora e mezza di riunione di giunta il via libera alla nomina di Bina. Scrivono dal Campidoglio: «Arriva anche il nuovo direttore generale, Stefano Bina, che ha la fiducia della Giunta tutta e la cui nomina, in attesa di gara pubblica, costituisce tassello fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo "rifiuti zero"  ell'Amministrazione Raggi. Nato nel 1963, laureato in Ingegneria idraulica sanitaria ambientale presso l'Università degli Studi di Pavia, Stefano Bina è un progettista di impiantistiche per la gestione dei rifiuti su base nazionale e un profondo conoscitore del ciclo industriale relativo alla gestione dei rifiuti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA