Roma, Ama, Stefano Bina è il nuovo direttore generale

Roma, Ama, Stefano Bina è il nuovo direttore generale
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2016, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 08:53
Ormai la giunta si riunisce solo per fare nuove nomine. E nel M5S è scoppiato il caso degli stipendi d'oro, tanto che si parla della possibilità di alcuni tagli, a partire da quelli di Salvatore Romeo, capo della segreteria politica della Raggi, e Andrea Mazzillo (sempre nello staff del sindaco). Per oggi pomeriggio alle 18, però, è prevista la seconda infornata di nomine che riguarderà soprattutto l'Ama (ma non solo).
LOMBARDIA
Dopo avere chiamato da Milano l'amministratore unico Alessandro Solidoro, continua la lombardizzazione dell'azienda, visto che anche il direttore generale arriverà dal nord. Sarà Stefano Bina, dal 2011 dg della Municipalizzata di Voghera, provincia di Pavia. Ha 53 anni, è nato a Voghera, ed è ingegnere. In linea teorica, salvo che la giunta Raggi non provi a costruirgli un bando pubblico ad hoc per farlo diventare direttore generale definitivo, resterà in carica tre mesi.

Una curiosità: tre anni fa alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle attaccarono duramente Bina e la municipalizzata di Voghera (la Asm) per il caos della raccolta differenziata. Bina, secondo quanto raccontarono i quotidiani locali cinque anni fa, fu nominato alla Asm non senza qualche problema: era stata scelta un'altra persona e lui era stato escluso dal concorso. Ricorse al giudice del lavoro, che lo riammise, ma lui stesso finì sotto inchiesta per una storia di lettere anonime, da cui però uscì pulito.

Come si spiega la scelta di un direttore generale che non ha mai avuto esperienza in grandi città e ha gestito la raccolta dei rifiuti in un comune di 40mila abitanti? Varie le ragioni. Prima di tutto, si prosegue nell'invasione lombarda: Marcello Minenna, l'assessore più potente della Giunta che si occupa delle municipalizzate, è sì pugliese, ma ormai radicato a Milano come dirigente Consob; Alessandro Solidoro, amministratore unico di Ama voluto da Minenna, è presidente dell'Ordine dei commercialisti di Milano; ora Bina, proveniente dalla provincia di Pavia.

LA PRATICA
Tenendo conto Solidoro non si è mai occupato di rifiuti, il nuovo dg dovrà rapidamente studiare la pratica Roma, passando dai 40 mila abitanti di Voghera ai 3 milioni della Capitale. Tutto in tre mesi. E mentre a settembre si attendono gli sviluppi sulle inchieste giudiziarie che hanno sfiorato Paola Muraro, ieri l'assessore ha fatto diffondere i dati sulla raccolta in agosto: ormai i Tmb di Rocca Cencia e Salario, come sempre avviene in questo mese, sono stati svuotati. Muraro: «La città è più pulita». Replica Ghera (FdI): «Molti romani sono partiti. Le piace vincere facile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA