Fiumicino, radar guasto: voli dirottati su altri scali

Fiumicino, radar guasto: voli dirottati su altri scali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 07:20

Traffico aereo in tilt su Fiumicino per il guasto di un radar presso lo scalo di Ciampino. Lo ha appreso dall'Enac pochi muniti fa l'assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana ed è stato confermato dall'Enac.

«Tutto ciò causerà importanti disservizi e disagi anche sui collegamenti aerei da e per l'Isola - fa sapere l'esponente della Giunta Pigliaru - siamo costantemente in contatto con l'Ente nazionale aviazione civile per tutti gli aggiornamenti sulla situazione».

«Al Centro di controllo Enav di Roma Ciampino - conunica l'Enav - per cause tecniche, intorno alle 13.30, c'è stato per dieci minuti un rallentamento nella presentazione dei dati radar.

I sistemi di riserva previsti sono immediatamente entrati in funzione. Alcuni voli in arrivo a Fiumicino e Ciampino sono stati fatti atterrare su altri scali».

A quanto viene confermato da fonti responsabili dell' Ente nazionale di assistenza al volo (Enav), il traffico aereo sugli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino non è mai rimasto bloccato a causa dell'anomalia verificatasi al centro di controllo di Ciampino. Comunque, sottolineano le stesse fonti, è prevedibile che ci vorrà del tempo perchè il sistema riprenda la piena funzionalità e le operazioni di decollo e di atterraggio, rallentate dai controllori di volo per motivi di sicurezza, ritornino ad una completa normalità.

In conseguenza al rallentamento delle operazioni di autorizzazione all'atterraggio e al decollo da parte dei controllori di volo, a causa dell'anomalia verificatasi al centro di controllo di Ciampino, a Fiumicino si sono verificati fino anche ad oltre un'ora. In ritardo in particolare i voli Alitalia diretti a Milano Linate, Cagliari, Catania e Palermo, o quelli per Stoccolma (Sas), Vienna e Lione (Easy Jet).

© RIPRODUZIONE RISERVATA