European Hope League, la solidarietà entra in campo per aiutare i bambini

European Hope League, la solidarietà entra in campo per aiutare i bambini
di Ughetta Di Carlo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2017, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 13:11
Far sorridere un bambino in più disputando una partita di calcio a otto. Tutti in campo, a partire da questa estate, con European Hope League. Un torneo amatoriale, aperto a tutti, con lo scopo benefico di aiutare Operation Smile - fondazione che opera, gratuitamente nel mondo, bambini affetti da labbro leporino e altre malformazioni al volto - e anche di finanziare borse di studio in psicologia a studenti provenienti dalle zone terremotate. Saranno 40 le squadre (ognuna con una madrina speciale) che potranno partecipare alla prima edizione del torneo della speranza che avrà luogo a Roma, nei mesi di giugno e luglio, mentre gli ottavi e i quarti si giocheranno a settembre. La finale, che è in programma il prossimo 30 Ottobre, data significativa per ricordare il grave sisma di Norcia, si giocherà a San Benedetto del Tronto con ospitalità gratuita per i finalisti nei migliori alberghi della Riviera delle Palme.

Tanti i premi in palio: una vacanza a Madrid per la squadra vincitrice, biglietti in tribuna allo Stadio Olimpico per vedere la squadra bianco celeste o la maglietta di Ciro Immobile per i migliori marcatori, grazie al patrocinio della S.S.Lazio e della Regione Lazio. Per tutti la soddisfazione di aver aiutato chi soffre. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, parlando ai giovani con un linguaggio che capiscono e soprattutto creando speranza dove c’è disperazione”. Così ci ha insegnato Nelson Mandela. Questo lo spirito degli organizzatori del torneo e di tutti coloro che attraverso lo sport aiutano il mondo ad essere un posto migliore. L'iniziativa di European Hope League è stata ideata e promossa da Natale 365, associazione benefica che ha come mission la diffusione della cultura del dono e che per tale motivo aiuta e sostiene sulle strade della capitale, e non solo, bambini bisognosi, poveri e senza tetto. Un contributo fondamentale per la riuscita del progetto è arrivato dal Dr Fabio Eleuteri, psicologo ed imprenditore in campo sportivo, che collabora alla gestione di importanti circoli sportivi capitolini quali il Salaria Sporting Village, il Cinecittà Bettini e l'impianto di Valle Giulia.

Importante anche il supporto del Dottor Santo Rullo, psichiatra che ha fondato la Nazionale Italiana di calcio delle persone con disagio mentale; in programma, infatti, ci sarà anche una triangolare tra le 2 squadre finaliste e la suddetta nazionale.
Per iscriversi o per informazioni contattare ufficiostampanatale365@gmail.com, oppure consultare la pagina facebook European Hope League. Il torneo ha preso ufficialmente il via con una serata di presentazione e apertura delle iscrizioni. Un aperitivo a bordo piscina, che ha avuto luogo, ieri sera, al Salaria Sport Village, con tanti ospiti noti. Presenti alcune delle bellissime madrine del torneo, tra le quali Valeria Altobelli e Elisa Silvestrin che hanno spiegato agli ospiti l’importanza dell’evento che prevede anche un premio per il fair play perché nello sport come nella vita bisogna mettersi in gioco correttamente. Lealtà e solidarietà sono le condizioni del calcio giocato per regalare speranza!
© RIPRODUZIONE RISERVATA