Roma, domenica blocco totale del traffico: rischio caos in concomitanza con Lazio-Udinese

Roma, domenica blocco totale del traffico: rischio caos in concomitanza con Lazio-Udinese
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 17:57
Domenica blocco totale del traffico, ma ancora Roma Capitale non ha avvertito i cittadini e sul sito non c'è traccia di questa decisione. Da sapere: si tratta di una delle domeniche programmate di limitazione della circolazione, con date fissate in precedenza, ma è ovvio che i romani vanno informati ogni volta, difficilmente un cittadino ricorda il calendario programmato mesi prima. C'è un altro problema: ancora non sono chiari quali saranno gli orari della limitazione della circolazione, perché c'è da farli coincidere con le esigenze di chi deve raggiungere lo satdio Olimpico per Lazio-Udinese. L'ordinanza sarà probabilmente ufficializzata solo domani, giorno in cui è prevista la riunione della giunta. L'assessore all'Ambiente, Pinuccia Montanari, conferma: «La domenica ecologica ci sarà».

Il provvedimento che fissava il calendario delle domeniche ecologiche risale al 7 dicembre. Uno stop al traffico c'è stato il 22 gennaio e il prossimo, se non ci saranno ripensamenti perché ormai tutto è possibile a Roma, è per domenica. Riguarda tutta la fascia verde e anche i veicoli euro 5 e, salvo modifiche, gli orari sono dalle 7.30-12.30 e 16.30-20.30.  Commenta Federico Rocca, dirigente di Fratelli d'Italia: «Ma come mai il Comune non informa i cittadini? Lo pubblicheranno sul blog di Beppe Grillo, il sito parallelo e privato nel quale ormai comunica questa giunta?».  Ricorda Estella Marino, Pd, ex assessore all'Ambiente: «La comunicazione sulla domenica ecologica programmata noi la facevamo per tempo, dovrebbe essere normale». Il comunicato ufficiale di Roma Capitale dovrebbe uscire solo domani, vale a dire a 48 ore dal blocco. Ufficiosamente si può dire che lo stop alle auto ci sarà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30.

Attualmente, al contrario del nord Italia, a Roma la situazione dello smog è sotto controllo: ieri, secondo i rilievi di Arpa Lazio, tutte le centraline hanno rilevato valori sotto i limiti di legge. Va anche detto che nel 2017 ci sono stati già 12 superamenti, nella centralina di Tiburtina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA