"Guardiamo insieme alle stelle", premiati ciechi e ipovedenti per il loro impegno

"Guardiamo insieme alle stelle", premiati ciechi e ipovedenti per il loro impegno
1 Minuto di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 17:11
"Guardiamo insieme le stelle" la serata di musica e testimonianza organizzata dal centro regionale Sant'Alessio Margherita di Savoia, la più grossa struttura del centro sud che si occupa di assistenza, riabilitazione, formazione e integrazione sociale e scolastica di ciechi, ipovedenti e persone con disabilità aggiuntive.



L'incontro si è svolto questa sera in via Carlo Odescalchi 38 nella capitale.



Nel pomeriggio esercitazioni di nordic walking, camminata sportiva con l'uso di bastoncini (dove chi vede è stato invitato a bendarsi) e dimostrazioni dell'abilità raggiunta dai ragazzi del Sant'Alessio nel ping pong con palline sonore.



Poi concerto di pianoforte, fisarmonica e voci con musicisti e artisti ciechi.



A fine serata gli assessori Rita Visini e e Rita Cutini hanno consegnato i premi Stelle di Sant'Alessio. Riconoscimenti dedicati a chi, cieco o ipovedente, si è distinto nell'arte, nello sport, in abilità informatica e in solidarietà.



Fra i premiati Maria Ligorio, vincitrice del campionato italiano di arrampicata, l'ipovedente Simonetta Pizzuti che si è aggiudicata il campionato nazionale di scherma e una squadra di chiechi totali dove, per regola, gli eventuali giocatori ipovedenti giocano bendati per essere tutti uguali.











© RIPRODUZIONE RISERVATA