Campidoglio, il presepe vivente di Unitalsi attira romani e turisti

Campidoglio, il presepe vivente di Unitalsi attira romani e turisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Gennaio 2015, 20:34 - Ultimo aggiornamento: 20:39

Migliaia di persone hanno affollato una piazza del Campidoglio illuminata a festa per la processione del presepe vivente, terza edizione dell'iniziativa promossa da Unitalsi in collaborazione con Roma Capitale e la Basilica dell'Ara Coeli, che ha trasformato anche quest'anno il cuore della Capitale nel cuore della Terra Santa in occasione dell'Epifania. Romani e turisti hanno accolto l'arrivo dei magi. Il presepe è stato organizzato in larga scala a cominciare dal letto di paglia che ha circondato i Musei Capitolini e il Palazzo Senatorio e ha fatto da pavimento alle piccole casupole dove gli oltre 160 figuranti hanno atteso l'arrivo della processione alla capanna del Bambinello.

La Sacra Famiglia è stata interpretata da un nucleo familiare indiano ospite delle suore di Madre Teresa di Calcutta di Prima Valle.

Presenti, tra i vari personaggi della Galilea di duemila anni fa, anche 20 ragazzi e ragazze disabili che tra gli altri hanno interpretato anche i Re Magi. Per l'occasione, come

avviene da secoli, il bambinello dell'Ara Coeli ha aperto il pomeriggio con la storica processione sulla piazza per la benedizione della città. «Un'iniziativa di solidarietà - ha detto Emanuele Trancalini, responsabile nazionale del Progetto Bambini Unitalsi - come dimostra la presenza di ragazze e ragazzi disabili fra i figuranti del presepe. Un segnale forte, col contributo prezioso dei frati dell'Ara Coeli, di amore, pace e famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA