Furti nei locali di Roma nord, la "banda del tombino" ripresa in un video

Furti nei locali di Roma nord, la "banda del tombino" ripresa in un video
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 20:13

Sono le 4 di sabato notte. Due giovani a volto scoperto, jeans e felpa con il cappuccio, fanno irruzione nel bar Briò Bistrot di piazza Apollodoro al Flaminio. Hanno sfondato la vetrata del locale con un tombino rubato in una via poco distante e sono entrati dentro al bar. Le telecamere interne al locale riprendono tutto. E il video immortala i ladri.

Sono due ragazzi, avranno sui 25 anni. E potrebbero essere i componenti della "banda del tombino" che in queste settimane sta facendo razzia nei ristoranti e nei bar di Roma nord rubando pochi spiccioli. Ieri notte l'ultimo furto a Ponte Milvio: i ladri hanno portato via tre computer e 300 euro. Ma prima, con le stesse identiche modalità, i banditi avevano colpito a Corso Francia, ai Parioli, fino ad arrivare, sabato notte, al Flaminio. Solo che stavolta il colpo è stato filmato.

 

Nel video si vedono due giovani che entrano dentro al locale, si avvicinano alla cassa in cerca di qualche soldo, rompono la cassetta trovando appena 34 euro. Poi aprono altri sportelli, rovistano in mezzo alle bottiglie di vino, ai liquori, rubano un cellulare, l'unica cosa di un certo valore che riescono a trovare. Cercano qualcosa sul bancone. Il tutto dura circa 15 minuti. Poi dopo aver messo a soqquadro il bar scappano via e si dileguano nella notte.
Il video è stato consegnato alle forze dell'ordine che stanno indagando su questa serie di furti. Non si esclude nessuna pista; nemmeno quella del racket. La natura dei furti è piuttosto particolare: vetrate sfondate, quasi volesse essere un avvertimento, e un bottino sempre molto magro. E adesso è caccia ai loro volti.