I Carmina Burana di Orff all'Auditorium per l'Ospedale Bambino Gesù

Isabella Ambrosini
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Maggio 2014, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 14:31
I Carmina Burana di Carl Orff nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica per sostenere iI Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica dell’Ospedale Bambino Ges.

Il concerto, in programma alle 20.30, è organizzato dall'Associazione Culturale InCANTO, in collaborazione con l'università degli Studi Roma Tre, Roma Capitale - Commissione XII - Turismo e Moda e Relazioni Internazionali e con il patrocinio di Roma Capitale e Presidenza dell’Assemblea Capitolina.



Il Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù è nato presso la sede di Santa Marinella alla fine del 2012, con l’obiettivo di seguire quei bambini affetti da gravi patologie visive, e per le quali non esistano ulteriori possibilità di intervento e/o cura, insegnando loro ad usare al meglio il residuo visivo di cui dispongono, con la finalità di renderli autonomi nella vita di tutti i giorni: lo scopo del concerto è quello di sostenere e diffondere l’attività del nuovo servizio.



L’Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, una compagine di circa 100 giovani musicisti diretti da Isabella Ambrosini, si esibiranno nei celeberrimi Carmina Burana di C. Orff, opera di notevole suggestione e di grande impatto fonico, nella quale l’autore riesce a fondere mirabilmente la poetica tardo-medievale del testo letterario dei carmina con le nuove forme espressive della musica del suo tempo, post-atonali e arcaizzanti.



I proventi del concerto saranno devoluti interamente al Centro di Riabilitazione Visiva Pediatrica per l’acquisto di attrezzature ed altri beni di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA