In autobus con i piedi sui sedili. Le sanzioni ci sono, ma nessuno le applica

Foto Mino Ippoliti
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 20:48

Autisti che scrivono sms mentre sono alla guida, altri che fanno partire il bus in ritardo perch affaccendati al telefono durante la pausa al capolinea. Ma non sono solo i conducenti Atac a essere protagonisti di episodi di maleducazione sui mezzi pubblici della Capitale. Spesso anche i passeggeri fanno la loro parte. Dalla metro agli autobus, uno dei malcostumi più diffusi è quello di mettere i piedi sul sedile vicino.

All'estero. Un atto di inciviltà che in altri paesi viene scoraggiato attraverso sanzioni molto dure: a Melbourne la contravvezione è di 180 dollari, a New York di 50. E viene applicata sul serio: nell'ultimo anno sono stati inoltrati verbali a oltre 7.373 passeggeri.

Anche a Roma in teoria le multe ci sarebbero: per «comportamento inurbano sui bus» sono previste sanzioni fino a 200 euro. Il problema è che non vengono applicate quasi mai.

Dalla segreteria del consiglio d'azienda di Atac spiegano che «gli strumenti sanzionatori ci sono, purtroppo però non vengono messi in campo molto spesso. Anche perché il conducente quando è alla guida non può certo mettersi a multare e anche per i controllori non è sempre facile intervenire contro questi comportamenti poco educati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA