“Il perdono di Dio e degli uomini”, all'Auditorium Conciliazione un convegno con il cardinal Ravasi

2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Giugno 2014, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 10:20
Il perdono di Dio e degli uomini: il tema al centro di un convegno promossa dall'universit Lumsa e dall'associazione Buonacultura che si terr oggi a Roma nella Sala del Coro dell’Auditorium della Conciliazione.



Alle ore 17, dopo i saluti del professor Roberto Zannotti, associato di Diritto Penale presso la LUMSA di Roma e della dott.ssa Simonetta d’Alessandro, GIP Tribunale di Roma, inizieranno i lavori del convegno introdotti da Valerio Toniolo, presidente dell’Associazione Buonacultura.



Il convegno sarà articolato in due momenti: un dialogo su “Il perdono di Dio” e le sue implicazioni religiose, filosofiche e culturali che vedrà protagonisti Sua Eminenza Reverendissima, Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e il giornalista Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa ed una tavola rotonda su “Il perdono degli uomini”, sul tema degli istituti indulgenziali e di premialità previsti dal nostro ordinamento giuridico, alla quale parteciperanno il dottor Giuseppe Pignatone, Procuratore Capo della Repubblica di Roma; il prof. Avv. Carlo Federico Grosso, Emerito di Diritto Penale dell’Università di Torino e il dottor Luca Palamara, Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma.



I lavori della tavola rotonda, coordinati dalla giornalista de Il Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini, saranno introdotti dal professor Giuseppe Dalla Torre, Rettore della Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma.




«In un’epoca come la nostra, nella quale si è perso il senso della gratuità - afferma il Rettore della LUMSA - parlare di per-dono significa suscitare la nostalgia per quei vincoli solidaristici, che rendono coesa e forte la società». «Il tema del Perdono - dichiara Valerio Toniolo, presidente dell’Associazione Buonacultura - da un punto di vista etico e religioso messo a confronto con il perdono degli uomini visto invece dal punto di vista giuridico unisce argomenti apparentemente lontani ma in realtà molto vicini perchè parte integrante del vissuto di ciascun essere umano spesso perso nella morsa di una realtà socialmente spietata in un contesto di valori affievoliti dal tempo e dagli eventi storici».



L’appuntamento è sponsorizzato da Ferrovie dello Stato Italiane e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale LaFreccia.tv .