Pendolari, inaugurato un Vivalto, in arrivo 26 treni regionali

Pendolari, inaugurato un Vivalto, in arrivo 26 treni regionali
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Gennaio 2014, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 15:47
Un nuovo Vivalto e 26 nuovi treni entro la fine del 2014. E' il frutto dell'accordo tra Regione Lazio, Trenitalia e Ferrovie dello Stato per cercare di arginare la vita spesso infernale dei pendolari.



La cerimonia di consegna del treno Vivalto, il secondo in sei mesi, si è svolta presso il Binario 1 della Stazione Termini. A tagliare il nastro, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti. Sono intervenuti durante la conferenza stampa anche l'assessore regionale alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti, Michele Civita e l'Ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Il nuovo treno «ha già terminato il giusto periodo di pre esercizio e da oggi sarà operativo sulla tratta FL 4 (Roma Termini -- Ciampino -- Frascati - Albano Laziale -Velletri), in accordo con Fs e Trenitalia - ha spiegato Civita - La Fl4 è infatti una tratta che presenta una difficoltà cronica più volte segnalata dai comitati dei pendolari e dai sindaci. Il materiale rotabile destinato a Velletri è più vecchio e meno adatto a supportare una grande domanda».



Innovazione, aumento della capacità, del comfort e della qualità del servizio: sono tutti i vantaggi che, a quanto spiegano le Ferrovie, comporterà l'arrivo di questo e degli altri 24 treni rimanenti nella Capitale. «Nel piano regionale per la mobilità - ha aggiunto Civita - una priorità è infatti il rilancio ed il potenziamento del trasporto su ferro, il più sicuro e quello che può potenzialmente decongestionare le strade e portare un beneficio ambientale importante». In cifre, 26 nuovi treni corrispondono a 130 carrozze di cui 50 saranno destinate al servizio delle linee FL 4 (Roma Termini - Cíampino -- Frascati - Albano Laziale - Velletri), FL 5 (Roma Termini-Civitavecchia) e FL 6 (Roma-Napoli via Cassino), 60 alle FL 2 (Roma-Tivoli), FL 7 (Roma Termini-Latina /Formia) e FL 8 (Roma Termini-Nettuno), quelle che presentano il materiale rotabile più datato, e 20 alle linee metropolitane FL 3 (Roma Ostiense --Cesano - Viterbo) e FL 1 (Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte).



Moretti «Investiamo sulle tratte regionali perchè il trasporto dei pendolari è una delle attività più importanti che abbiamo. Il maggior investimento che il gruppo sta facendo è proprio per i pendolari a livello nazionale, e noi stiamo investendo tre miliardi di euro per materiale rotabile e impianti dedicati al trasporto locale», spiega l'ad di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.



«Sta accadendo qualcosa di molto importante - ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti - da oggi sulle linee ferroviarie per i pendolari arriva un nuovo treno, dopo quello inaugurato prima dell'estate, è il secondo di un totale di 26 treni, 130 nuove carrozze, per un'offerta che aumenterà di oltre 300 mila passeggeri. È un impegno molto importante, legato al fatto che è ripartita una bella collaborazione, e, per quanto ci riguarda, la voglia di mantenere un patto che avevamo stabilito con i cittadini del Lazio, che non si può continuare con questo livello del servizio nei confronti dei pendolari. In questo caso e questa volta, le cose stanno cambiando per il meglio, in sei mesi tutti avvertiranno la profondità di questo cambiamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA