Roma, lunedì 24 ottobre è il Mortadella Day: al Mercato Centrale showcooking con chef stellati e masterclass sulla regina rosa

Ospiti dell'evento le star della cucina Antonio Ziantoni, Bernard Fournier e Daniele Reponi che declineranno questo ingrediente in tre formule diverse

Roma, lunedì 24 ottobre è il Mortadella Day: al Mercato Centrale Chef Stellati e Masterclass per festeggiarlo
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:30

Lunedì 24 ottobre, al Mercato Centrale Roma, si festeggia il Mortadella Day, giunto alla sua decima edizione, e nato per celebrare l'anniversario del 24 ottobre 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella Bologna (vero e proprio antesignano dell'odierno Disciplinare di produzione IGP). Per l'occasione, tre stelle della cucina si cimenteranno in uno show-cooking dove la regina rosa sarà protagonista in tre versioni regionali: laziale, con lo chef Antonio Ziantoni (una stella Michelin) emiliana, con il Re del Panino Daniele Reponi e francese, con lo chef Bernard Fournier.

La Mortadella, infatti, oltre a essere la Bologna per eccellenza, è un ingrediente tipico della tradizione gastronomica romana, famosa anche all'estero, soprattutto in Francia. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna europea DELI M.E.A.T che vede Italia e Francia unite nella promozione dei salumi italiani tutelati. Giudici d'eccezione per lo showcooking: il campione olimpionico Massimiliano Rosolino e l'attrice e conduttrice Flora Canto, neo-sposa dell’attore Enrico Brignano. A guidare il Contest tra i tre chef sarà la giornalista e conduttrice televisiva Federica De Denaro che dal 2016 a Linea Verde, gira in lungo e in largo il Paese per far conoscere le meraviglie della nuova cucina urbana. Infine, nel primo pomeriggio si terrà l’esclusiva Masterclass di Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice, conduttrice televisiva e blogger, che proporrà a una platea di 20 influencer una ricetta speciale a base di Mortadella Bologna IGP.

Il Mercato Centrale 

La scelta della location, a pochi passi dalla stazione di Roma Termini, non è casuale: al pari della Bouquerìa di Barcellona e del Borough Market di Londra, rappresenta un ottimo esempio di recupero di edificio in disuso per ospitare un raffinato mercato gastronomico dove, oltre a fare la spesa, è possibile degustare cibi locali e delicatessen degne dei ristoranti stellati.

In altri termini, il Mercato Centrale, con i suoi 2.500 mq, risulta essere il luogo ideale dove il cibo viene vissuto, raccontato e preparato da artigiani che lo rispettano e conoscono profondamente. In occasione del Mortadella Day, una modella in abito lungo - ovviamente rosa - “La Sposa Perfetta”, girerà tra i corner del Mercato Centrale, dove gli artigiani proporranno le loro originali interpretazioni della Mortadella Bologna IGP, realizzando un vero e proprio percorso gastronomico dedicato a tutti coloro che prenderanno parte all'evento o passeranno per il mercato.

La Lombardia è prima nel consumo di mortadella 

Il Lazio, con 2 milioni e mezzo di kg venduti, risulta essere la seconda Regione per consumo di Mortadella Bologna - dopo la Lombardia e prima dell’Emilia-Romagna - che è comunque apprezzata in tutta Italia senza distinzione di età o di genere. Sul fronte export, invece, la Francia rappresenta il principale mercato di riferimento, con una quota del 30%.

La pasta Fini approda a Milano con 110 anni di tradizione per conquistare il mondo

Gli chef 

Lo Show Cooking Contest vedrà confrontarsi il giovane e talentuoso chef stellato romano Antonio Ziantoni. Per tre anni e mezzo al servizio di Anthony Genovese e del suo Ristorante il Pagliaccio, unico chef bi-stellato della capitale, Ziantoni ha ottenuto, a sua volta, la stella Michelin e la menzione d’onore come Giovane Chef Stellato 2021 per il suo ZiaRestaurant, aperto nella zona più tranquilla e appartata di Trastevere in Piazza San Cosimato. Il suo stile si può riassumere in una cucina creativa e tecnicamente impeccabile che oscilla armoniosamente tra complessità e pienezza.

Il secondo protagonista scelto per il contest è lo chef francese Bernard Fournier che, dopo aver ricoperto la direzione dell’Hilton di Parigi, arriva in Italia dove incontra la moglie Adriana Berti. Insieme, nel 1984, prendono in gestione l’Orso Grigio a Trento, dove iniziano a far conoscere la cultura del Fois Gras. Da vent’anni gestisce il Ristorante “Da Candida” a Campione d’Italia. Nel suo menù, Fournier mescola sapientemente la tradizione culinaria francese con gli ingredienti e le eccellenze dei prodotti agroalimentari italiani.

Infine, il terzo protagonista è l’emiliano Daniele Reponi “un po’ oste un po’ salumiere” creatore di panini gourmet, animato da una passione con la quale li realizza e li racconta. Anche in quest’occasione, la sua originale interpretazione del Panino con la Mortadella Bologna sarà un piatto creato e condito del racconto dei prodotti, dei produttori e delle storie vere che vi sono dietro. 

Giornata nazionale della merenda, gli italiani preferiscono quella salata: sul podio pane e salumi

© RIPRODUZIONE RISERVATA