Obiettivo dell'evento è celebrare il lungo cammino dell'azienda, che ha una storia ultracentenaria, a partire dalla prima salumeria-pastificio artigianale di corso Canalchiaro, a Modena, per arrivare alla realtà imprenditoriale di oggi, che conta oltre 100 dipendenti ed esporta in 30 Paesi del mondo.
"Fini è un brand fra i più antichi nella storia gastronomia italiana ed è ancora legato al nome di una famiglia, quella di Telesforo che è il fondatore", ha ricordato l'Amministratore delegato del Gruppo Fini, Giovanni Fazio, aggiungendo "un'azienda che ha vissuto diverse vicissitudini, ma oggi può vantare una solidità importante, sia a livello finanziario grazie agli azionisti che stanno continuando ad investire, sia per la riconoscibilità del brand".
Per i 2023 il manager attende una crescita "più moderata ed attenzionata", considerando la difficile congiuntura economica, lil caro energia e la delicata fase di rilancio del brand, ma conferma "prospettive molto positive" grazie anche al contributo degli altri brand del Gruppo, come "Le Conserve della Nonna".
Il gruppo Fini, fra i leader nel settore della pasta fresca, vanta una produzione di oltre 4 milioni di chilogrammi annui e vendite superiori a 100 milioni di euro. Proprio di recente Fini ha rinnovato la sua linea di prodotti, inserendo ben 15 nuove idee di pasta ripiena, rivisitata nelle ricette, nei ripieni e nella veste grafica.
La nuova gamma rinnovata di pasta fresca è suddivisa in due linee: Antica Bottega, che comprende undici ricette semplici, tipiche della tradizione emiliana e italiana, tra cui tortellini con prosciutto crudo e parmigiano reggiano, ravioli al brasato e tortelloni ricotta e spinaci, e le Nuove Tradizioni, che propone abbinamenti più audaci ed è pensata per stimolare la curiosità gastronomica dei consumatori.
"Questo è un anno molto importante per noi, 110 anni sono un traguardo importante, ma portano con sé anche una grande responsabilità e sono per noi uno stimolo importante nel guardare avanti", ha commentato Luigi Famulari, Chief Marketing Officer del Gruppo Fini, spiegando che "veniamo a Milano con l'idea di portare le cose buone di Modena e dell'Emilia in Italia e in tutto il mondo".
"Valori come tradizione e territorio sono sempre al centro della nostra attività", ha sottolineato il manager, aggiungendo che il gruppo cerca sempre di "bilanciare innovazione e tradizione".
Tra i valori che contraddistinguono il marchio Fini c'è la sostenibilità, che si declina nell'esaltazione della tradizione e del territorio, ma include anche investimenti per il risparmio energetico (impianto fotovoltaico dedicato) e per limitare i rifiuti generati dai processi produttivi (economia circolare).
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