La pasta Fini approda a Milano con 110 anni di tradizione per conquistare il mondo

La pasta Fini approda a Milano con 110 anni di tradizione per conquistare il mondo
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Venerdì 30 Settembre 2022, 11:30
(Teleborsa) - Il marchio Fini ed il meglio della tradizione culinaria emiliana compiono 110 anni ed approdano al Ride di Milano con l'hashtag #FiniMondo. Un evento all'insegna del gusto e della genuinità, una grande festa a tema, con diversi stand culinari pronti a preparare sul momento la pasta fresca.

Obiettivo dell'evento è celebrare il lungo cammino dell'azienda, che ha una storia ultracentenaria, a partire dalla prima salumeria-pastificio artigianale di corso Canalchiaro, a Modena, per arrivare alla realtà imprenditoriale di oggi, che conta oltre 100 dipendenti ed esporta in 30 Paesi del mondo.

"Fini è un brand fra i più antichi nella storia gastronomia italiana ed è ancora legato al nome di una famiglia, quella di Telesforo che è il fondatore", ha ricordato l'Amministratore delegato del Gruppo Fini, Giovanni Fazio, aggiungendo "un'azienda che ha vissuto diverse vicissitudini, ma oggi può vantare una solidità importante, sia a livello finanziario grazie agli azionisti che stanno continuando ad investire, sia per la riconoscibilità del brand".


Per i 2023 il manager attende una crescita "più moderata ed attenzionata", considerando la difficile congiuntura economica, lil caro energia e la delicata fase di rilancio del brand, ma conferma "prospettive molto positive" grazie anche al contributo degli altri brand del Gruppo, come "Le Conserve della Nonna".

Il gruppo Fini, fra i leader nel settore della pasta fresca, vanta una produzione di oltre 4 milioni di chilogrammi annui e vendite superiori a 100 milioni di euro. Proprio di recente Fini ha rinnovato la sua linea di prodotti, inserendo ben 15 nuove idee di pasta ripiena, rivisitata nelle ricette, nei ripieni e nella veste grafica.

La nuova gamma rinnovata di pasta fresca è suddivisa in due linee: Antica Bottega, che comprende undici ricette semplici, tipiche della tradizione emiliana e italiana, tra cui tortellini con prosciutto crudo e parmigiano reggiano, ravioli al brasato e tortelloni ricotta e spinaci, e le Nuove Tradizioni, che propone abbinamenti più audaci ed è pensata per stimolare la curiosità gastronomica dei consumatori.

"Questo è un anno molto importante per noi, 110 anni sono un traguardo importante, ma portano con sé anche una grande responsabilità e sono per noi uno stimolo importante nel guardare avanti", ha commentato Luigi Famulari, Chief Marketing Officer del Gruppo Fini, spiegando che "veniamo a Milano con l'idea di portare le cose buone di Modena e dell'Emilia in Italia e in tutto il mondo".

"Valori come tradizione e territorio sono sempre al centro della nostra attività", ha sottolineato il manager, aggiungendo che il gruppo cerca sempre di "bilanciare innovazione e tradizione".



"Fedele a questi valori, Gruppo Fini ha rinnovato la sua gamma di prodotti all'insegna della qualità ed italianità dei sapori", ha detto Famulari, facendo cenno alla varietà di produzione, che va dai tradizionali tortellini con prosciutto, parmigiano reggiano e mortadella Igp ai nuovissimi ravioli cacio e pepe, salsiccia e friarielli o radicchio e scamorza.

Tra i valori che contraddistinguono il marchio Fini c'è la sostenibilità, che si declina nell'esaltazione della tradizione e del territorio, ma include anche investimenti per il risparmio energetico (impianto fotovoltaico dedicato) e per limitare i rifiuti generati dai processi produttivi (economia circolare).




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