LA GIORNATA

Cgil, la manifestazione a Roma: «Siamo in 200mila». Landini: «Non ci fermeremo». Schlein: «C'è un'Italia che si batte»​

Partecipazione prevista di 50 mila persone e l’arrivo nella Capitale di 700 pullman. Ci saranno anche il sindaco Gualtieri e la leader del Pd Elly Schlein

Cgil, manifestazione a Roma. Malore per una donna, Landini interrompe il comizio. Schlein: «C'è un'Italia che si batte»

Schlein al corteo della Cgil

Cantando "Bella ciao" la segretaria del Pd Elly Schlein sta percorrendo via Labicana direzione San Giovanni.

Al via corteo da piazzale dei Partigiani

Entra nel vivo la manifestazione "La via maestra è la Costituzione", organizzata dalla Cgil a Roma, cui aderiscono numerose associazioni. È infatti partito da piazzale dei Partigiani uno dei due cortei che compongono la mobilitazione voluta dall'organizzazione sindacale e che si concluderanno a piazza San Giovanni, dove dalle 15.15 cominceranno i diversi interventi.

Landini: «È il lavoro che tiene in piedi il Paese»

«Una bellissima giornata, una grande manifestazione: sono insieme a noi centinaia di associazioni, culture, storie diverse. Il messaggio di oggi è unire le diversità e unire questo paese per chiedere che il mondo del lavoro che tiene in piedi questo paese sia messo nelle condizioni di poter discutere e di definire il futuro facendo quelle riforme di cui c'è bisogno a partire da un lavoro che non sia precario, ad una riforma fiscale degna di questo nome e soprattutto attuando la costituzione». Così il leader della Cgil Maurizio Landini poco prima dell'avvio del corteo che porterà i manifestanti a Piazza San Giovanni. «Il messaggio che vogliamo mandare con la via maestra è che quei diritti fondamentali sentiti dalla nostra costituzione debbano essere oggi attuati e quindi siamo contrari a qualsiasi idea di modifica della costituzione. Per questo chiediamo al governo di cambiare le proprie politiche economiche e sociali anche le riforme istituzionali».

Al via la manifestazione della Cgil, attesi in 100mila

Al via la manifestazione nazionale a Roma organizzata dalla Cgil e da più di cento associazioni, laiche e cattoliche, sotto lo slogan «La via maestra, insieme per la Costituzione». Due i cortei previsti ai quali, secondo le previsioni degli organizzatori, dovrebbero partecipare almeno 100mila persone. Partiranno da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani, da dove si incamminerà il segretario generale Maurizio Landini, per convergere a piazza San Giovanni dove si susseguiranno gli interventi dal palco di alcune delle associazioni promotrici e le conclusioni del leader della Cgil. Attesi in piazza la segretaria del Pd Elly Schlein, una delegazione del M5s (non ci sarà il presidente Giuseppe Conte, impegnato a Foggia per una serie di iniziative), il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Mancheranno Azione, Iv e Più Europa. Otto le "tappe" della via maestra nella locandina che accompagna la manifestazione: partendo dal lavoro passando per pace, salute, democrazia, ambiente, salari, istruzione fino ad arrivare ai diritti. La parola d'ordine, difendere e attuare la Costituzione. Si sfilerà, dunque, per le strade della capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l'aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell'ambiente, per la difesa e l'attuazione della Costituzione contro l'autonomia differenziata e lo stravolgimento della Repubblica parlamentare. Tra gli interventi previsti sul palco, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, di Europe for peace, il presidente delle Acli Emiliano Manfredonia, dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, il sindaco di Pesaro e presidente di Ali (Lega autonomie locali) Matteo Ricci, gli studenti e anche Rosy Bindi, don Ciotti e Gustavo Zagrebelsky.

Linee deviate e strade chiuse

Sul fronte della viabilità e del trasporto pubblico sono previsti divieti di sosta nei punti di partenza e arrivo delle manifestazioni, chiusure lungo i percorsi dei due cortei e deviazioni per le linee di bus 3NAV, 5, 14, 16, 23, 30, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 170, 280, 360, 590, 628, 649, 714, 715, 716, 718 e 719, 769, 775, 792, 910, H e C3.

Possibile deviazione anche per le linee 77, 218 e 665 in zona San Giovanni. Su indicazione della Questura è possibile la temporanea chiusura, «solo in caso di effettiva necessità», delle stazioni della metro lungo i percorsi. Per portare a Roma i manifestanti sono previsti 700 pullman provenienti da tante città italiane: per la sosta dei torpedoni sono state individuate aree di sosta nel territorio dei municipi VII, VIII e IX, lungo le direttrici delle metro A e B. In dettaglio: viale Castrense tra via Nola e via di San Severo, via Procaccini, via Scintu, via Lamaro, via Quinto Publicio, circonvallazione Tuscolana, viale Ballarin, lungotevere San Paolo da via Ostiense a viale di San Paolo, circonvallazione Ostiense, viale della Letteratura, viale della Pittura, viale dell’Industria, viale dell’Oceano Alantico, viale dell’Oceano Pacifico, viale dei Primati Sportivi, piazzale Parri, viale Egeo, viale di Val Fiorita.

I percorsi

I due cortei - che verteranno sul tema “La via maestra, insieme per la Costituzione” - partiranno alle ore 13,30 da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani per arrivare a piazza San Giovanni, dove dalle ore 15 si susseguiranno circa quindici interventi dal palco di alcune delle associazioni promotrici. Il primo, da piazza della Repubblica, percorrerà via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II e via Emanuele Filiberto. Il secondo, dopo il via da piazzale dei Partigiani, transiterà per via delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, viale della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via Labicana, via Merulana e piazza San Giovanni in Laterano. Alle ore 17 circa prenderà infine la parola il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che chiuderà la manifestazione.

Conte: «M5s a manifestazione Cgil con importante delegazione»

«Il Movimento è presente alla manifestazione della Cgil con un'importante delegazione e io sono qui a ribadire le difficoltà del paese, degli italiani, non solo delle fasce fragili, anche del ceto medio, qui a Foggia in questo mercato con il caro prezzi, il caro carburante che si riflette anche sui costi dei generi alimentari, e il caro mutui». Così il leader del M5s Giuseppe Conte a Foggia per un tour elettorale che questa mattina ha toccato il mercato Rosati di Foggia. «Siamo qui - ha aggiunto - a parlare con le persone, a constatare le difficoltà. Questo governo non se ne rende conto. Fa delle manovre di bilancio che non danno alcuna prospettiva di crescita, nessuna prospettiva di intervento per rimediare alle difficoltà delle famiglie».

 

Schlein: «Felici di partecipare alla manifestazione»

«Siamo molto felici di partecipare alla manifestazione della Cgil oggi a Roma, sarà una bella giornata di partecipazione, sulla sanità pubblica, sui salari. Ci saremo come Pd per dare il nostro supporto». Lo ha detto il segretario del Pd Elly Schlein a margine di un'iniziativa a Empoli (Firenze) su «Diritti e non privilegi. Le prossime sfide da affrontare per l'inclusione della disabilità», primo evento del dipartimento inclusione del Partito Democratico.

Due cortei per le strade di centro storico e Ostiense, che confluiranno entrambi a San Giovanni. Con una partecipazione prevista di 50 mila persone e l’arrivo nella Capitale di 700 pullman, che saranno ospitati in aree di sosta riservate per l’occasione. Sarà un sabato particolare, a Roma, sul fronte della mobilità: tra chiusure, mezzi pubblici deviati e prevedibili disagi per chi deve muoversi, nel pomeriggio, nelle aree centrali della Città eterna. A organizzare la protesta sono Cgil e oltre cento associazioni, laiche e cattoliche, «per chiedere la difesa e l’attuazione della Costituzione, per il lavoro, la precarietà e contro l’autonomia differenziata»

© RIPRODUZIONE RISERVATA