Roma, Mazzillo: «Non c'è il rischio di dissesto finanziario»

Roma, Mazzillo: «Non c'è il rischio di dissesto finanziario»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2016, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 13:26

«Non stiamo assolutamente vicini al dissesto finanziario». Lo ha detto il neo assessore capitolino al Bilancio, Andrea Mazzillo, specificando che «il Comune di Roma ha un debito coperto da finanziamenti, un debito finanziario che oltretutto serve per adempiere ad obblighi normativi e che si aggira intorno al miliardo e duecentomila euro». Mazzillo ha sottolineato che «nel 2008 invece di commissariare un Comune si è commissariato un debito, e questa è una anomalia». 

«C'è tutta un'attività - ha spiegato - che deve esser condotta per razionalizzare la spesa, rendere efficienti i servizi e recuperare tutte quelle entrate che oggi mancano e consentono di erogare i servizi ai cittadini. Una delle attività che sono riuscito a svolgere è recuperare i soldi per i servizi sociali, 9 milioni. Dovrò occuparmi anche di patrimonio. C'è un immenso patrimonio che ha va messo a reddito -ha aggiunto Mazzillo, parlando anche della volontà di assicurare la centralità dei municipi. 

«Nessuno vuole privatizzare le società partecipate, vogliamo renderle efficienti perché danno servizi ai cittadini», ha invece annunciato il neo assessore alle Società Partecipate del Campidoglio, Massimo Colomban. «Non vogliamo più sentire parlare di malaffare e corruzione, daremo delle regole affinché questo cessi definitivamente». 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA