Roma, Raggi cerca sostituto per Berdini: «Uno che parli meno e lavori di più»

Roma, Raggi cerca sostituto per Berdini: «Uno che parli meno e lavori di più»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 10:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 08:47

Via al processo di selezione per il successore dell'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini. Sarà questo il tema al centro della riunione della maggioranza a Cinque Stelle di Palazzo Senatorio che si terrà questo pomeriggio alle 15. Vi prenderà parte, a quanto si apprende, anche la sindaca di Roma Virginia Raggi, con l'obiettivo di trovare in tempi brevi un nuovo assessore. Inizialmente, prima delle dimissioni irrevocabili di Berdini, l'idea era quella di sdoppiare
l'assessorato in due: urbanistica e lavori pubblici. Per quest'ultima delega si puntava a una donna.

Anche i parlamentari 5 Stelle Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede, del gruppo di supporto del Movimento agli enti locali, sono arrivati in Campidoglio.

«Berdini? Cerchiamo un sostituto che parli di meno e lavori di più», ha detto Raggi all'indomani delle dimissioni di Berdini. Raggi  entrando in Campidoglio interviene anche sulle dichiarazioni dell'ex assessore all'Ambiente Paola Muraro che ha parlato, su La Stampa, del fatto che la sindaca sarebbe circondata da gruppi di potere che la controllano: «Adesso capiremo quali sono eventualmente questi gruppi di potere... Poi domani se c'é qualcos'altro me lo farete sapere».

«Grazie Erri De Luca per il sostegno. I risultati cominciano ad arrivare. Con tenacia cambieremo Roma», scrive poi poi la sindaca su Fb postando le parole di Erri De Luca secondo cui la prima cittadina «ha un bel carattere, è ostinata. Se riesce a rimanere in sella si vedrà qualcosa. Io non dispero. Spero ci si disinteressi a mettere in prima pagina le disavventure degli assessori del Comune Roma».

Il sindaco si esprime anche sullo stadio della Roma. «Non c'è alcun accordo, stiamo lavorando per capire se sia possibile trovare una via di mezzo. La revisione del progetto si basa su tantissimi elementi. È un progetto partito con la consiliatura precedente e quindi stiamo facendo tutto il possibile per armonizzarlo con la nostra visione, finché è possibile».

Sul caso Berdini parla anche il capogruppo del Movimento 5 stelle Paolo Ferrara: 
«Le battaglie di Berdini sono state in parte anche quelle del Movimento 5 stelle, sono ancora quelle del Movimento 5 stelle. Di volta in volta entreremo nel merito delle proposte cercando di tutelare il più possibile gli interessi dei romani. Siamo sempre stati contro il cemento, poi ci sono delle opportunità che vanno comunque valutate». «A breve avremo il sostituto di Berdini, è un passaggio obbligato visto che l'assessore si è dimesso in modo irrevocabile».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA