Raggi, 50 dirigenti da spostare: «Le candidature solo via web»

Raggi, 50 dirigenti da spostare: «Le candidature solo via web»
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Marzo 2017, 09:23 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 08:18

La mossa di Virginia Raggi arriva dopo il caso Marra e le nomine finite in Procura. D'ora in poi, ha deciso la sindaca, tutte le procedure per spostare i dirigenti del Campidoglio verranno tracciate sul web. Dalle candidature, tramite invio di curriculum, alla ratifica degli incarichi: tutto passerà da una nuova piattaforma informatica a cui sta lavorando lo staff della prima cittadina. Il nuovo meccanismo, che verrà lanciato ufficialmente tra dieci giorni, verrà sperimentato per la prima volta con il nuovo «interpello», vale a dire la call interna per riempire le postazioni rimaste sguarnite nella gerarchia capitolina. L'ultimo a occuparsene, a novembre, fu proprio Raffaele Marra, un mese prima del suo arresto per corruzione. Su quella procedura, che terminò con l'avvicendamento di 15 dirigenti, sta indagando la magistratura, perché Marra promosse il fratello Renato, vigile urbano, a capo della Promozione turistica del Comune, con tanto di aumento in busta paga da circa 20mila euro l'anno.

POSTAZIONI SCOPERTE
Forse per evitare il ripetersi di manovre opache, sicuramente per aumentare la trasparenza, ever green della narrazione pentastellata, la sindaca ha deciso di rivoluzionare la procedura con cui il Comune assegna le postazioni di comando: i vertici dei dipartimenti (dai Trasporti ai Lavori pubblici, alla Cultura) e delle unità operative. Il valzer di poltrone organizzato da Marra ha lasciato scoperti una cinquantina di posti. Che ora andranno riempiti. Come? Fino a oggi, l'iter dell'interpello prevede una trafila burocratica vecchio stile, tutta interna agli uffici comunali. Curricula consegnati a mano, passaggi nei corridoi, colloqui faccia a faccia. Uno spazio di manovra sfruttato abilmente dall'ex capo del Personale, che ben conosceva i riti e i tempi della macchina capitolina.

I TEMPI
Ora però tutto l'iter verrà «digitalizzato»: i 196 dirigenti del Campidoglio per candidarsi dovranno utilizzare una piattaforma web, nell'area riservata ai lavoratori del Comune, dove verranno segnalate le postazioni vacanti e i tempi della procedura. Qui verranno raccolti i curricula, che poi arriveranno nell'ufficio della sindaca e del responsabile delle Risorse Umane per la fase finale della selezione. Tutto tracciato.
Il nuovo interpello partirà entro la fine di marzo, anche se non tutte le 50 poltrone rimaste sguarnite verranno riassegnate. In palio finiranno le direzioni tecniche di diversi municipi, di alcune unità operative, e anche la poltrona che fu (per poco) di Renato Marra, alla Promozione turistica.

LE FIBRILLAZIONI
Resta poi il nodo della macrostruttura e delle nomine lasciate in eredità dall'ex fedelissimo della sindaca. Diversi esponenti della maggioranza hanno chiesto alla Raggi di intervenire e di apportare delle correzioni alla mappa del potere disegnata da Marra a novembre. «Rappresenta le logiche del passato», ragiona una consigliera, spiegando che «all'inizio, forse per inesperienza, non ci siamo accorti di alcune manovre, ma ora quegli equilibri vanno cambiati». Ecco perché sono in bilico i vertici di alcuni dipartimenti chiave, come l'Urbanistica, la Scuola, l'Ambiente. A muovere le pedine del risiko capitolino sarà il nuovo direttore generale Franco Giampaoletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA