Torricella, volantino anonimo accusa gli Lsu
«Non lavorano, stipendiati ingiustificatamente»
Il sindaco Iannelli: polemica strumentale

Nella foto la sede comunale di Torricella
di Narciso Galasso
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 17:10
TORRICELLA IN SABINA - Un volantino firmato dal “Comitato spontaneo contro gli sprechi” è stato trovato dai cittadini di Torricella in Sabina al proprio risveglio lunedì mattina. Una sigla al momento sconosciuta che ha sferrato un attacco diretto ai Lavoratori socialmente utili che prestano la propria attività nel territorio comunale.



Secondo quanto riportato nel volantino, gli Lsu sono definiti “inutili”, vengono accusati di essere inoperosi e di usufruire ingiustamente dei soldi della comunità pur non avendone bisogno, essendo “i propri familiari tutti occupati”. Viene chiamata in causa anche l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Iannelli, accusata di “avallare questo scempio”, nonostante le numerose proteste verbali di molti cittadini.



Il volantino si chiude con un appello affinché venga promossa un petizione popolare per “mandare a casa chi non lavora ed approfitta della situazione”.



In attesa di conoscere se il volantino rimarrà solo un urlo di contestazione o se seguiranno azioni concrete, il sindaco Iannelli ha così commentato quanto accaduto: “Si tratta di un volantino in forma anonima che, in quanto tale, evidenzia una polemica a sfrondo demagogico, cosa che può succedere in questo periodo di profonda crisi. Gli autori però hanno dimostrato di non conoscere la normativa che regolamenta gli Lsu, in quanto non sono dipendenti comunali ma vengono fanno capo direttamente alla Regione ricevendo un sussidio per l’attività che svolgono a favore della comunità. Per quanto riguarda Torricella, c’è da dire che gli Lsu operano con difficoltà in quanto sono part-time su un territorio di 25 kchilometri quadrati. Tutto è migliorabile – conclude Iannelli – ma questo attacco mi sembra ingiustificato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA