Rieti-Terni, pressing sul Comune
per lo stop a galleria Valnerina
"No a sospensione treni in estate"

Galleria Valnerina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Aprile 2018, 07:57 - Ultimo aggiornamento: 13:24
RIETI - Tempi sempre lunghi per la riapertura della galleria Valnerina sulla Rieti-Terni. Proprio per sollecitare una soluzione anche dal fronte reatino, arriva un’interpellanza urgente al Comune di Rieti firmata dai consiglieri Giosuè Calabrese di Rieti Merita e Lodovica Rando del Movimento 5 Stelle. La galleria Valnerina, chiusa dallo scorso 9 febbraio, non riaprirà prima dell’estate, dopo il rilevamento di un’anomalia nella funzionalità di una porzione della soletta che delimita la sezione superiore del tunnel.

«Chiediamo di conoscere - recita il testo dell’interpellanza di Calabrese e Rando - quali iniziative si intendono adottare a sostegno della vertenza che altri Enti della Regione Umbria hanno avviato. Se non si ritenga di promuovere un coordinamento di pressione verso le autorità responsabili oggetto dell’interpellanza. Se non si ritenga necessario e urgente convocare i vertici dell’Anas, interessando se, del caso, la competente commissione consiliare, per conoscere la reale entità del problema, le soluzioni progettuali ed esecutive, nonché i tempi ragionevolmente prevedibili per la soluzione». E nella richiesta, anche un appello sul trasporto ferroviario, in vista dell’estate. «Chiediamo se l’amministrazione comunale - concludono Calabrese e Rando - ha valutato la possibilità di interessare Trenitalia e Regione Lazio affinché intervengano su Rfi per evitare la chiusura nel periodo già programmato dal 21 luglio al 25 agosto 2018 dell’esercizio della tratta Rieti-Terni, stante il significativo utilizzo, a seguito del disagio determinato dalla chiusura della galleria Valnerina».

VIADOTTO SAN CARLO
Intanto, dall’Umbria, arrivano informazioni sulla viabilità, con una data certa e una da definire. «Entro maggio riaprirà il viadotto San Carlo sulla Terni-Rieti - ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giuseppe Chianella - mentre proseguono gli interventi sulla galleria Valnerina per la cui riapertura i tecnici Anas hanno informato che si rendono necessari tempi più lunghi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA