Rieti, Chiesa Nuova alza la voce:
«Chiediamo sicurezza stradale»

Chiesa Nuova
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Dicembre 2017, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 13:18
RIETI - Mettere in sicurezza via Chiesa Nuova, in particolare nel tratto che va da piazzale Persio fino all'incrocio con via Campo Saino. E' la richiesta che è stata protocollata in Comune e sottoscritta da 60 famiglie residenti nella zona. Una misura indispensabile in uno dei punti di accesso alla città, soggetto a un flusso di traffico crescente, con automobili che spesso viaggiano a velocità elevata e dove non ci sono marciapiedi né aree di parcheggio in sicurezza. «Servono provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza dei residenti, pedoni e ciclisti che transitano in zona. E' pericoloso anche uscire di casa o scendere dall'auto parcheggiata», spiegano i residenti, che hanno firmato la petizione indirizzata al sindaco.

FLUSSI VEICOLARI AUMENTATI
La zona in oggetto è quella che va dalla rotatoria posizionata tra via Mulino della Salce, via Fassini e via Chiesa Nuova e l'inizio della Piana reatina, prima della frazione di Chiesa Nuova. Negli ultimi anni sono aumentati i residenti in zona ma, soprattutto, è aumentato il flusso di veicoli che utilizza la strada per entrare o uscire da Rieti. Veicoli che spesso transitano in pieno centro abitato ad alta velocità, soprattutto se viaggiano in direzione della città. «Con l'aumento del numero di famiglie residenti nella zona - si legge nella petizione - e l'aumento dei flussi di traffico da e per la frazione di Chiesa Nuova, si creano condizioni di pericolo soprattutto per pedoni e ciclisti a causa dell'eccessiva velocità con la quale automobili, mezzi pesanti e bus transitano nel tratto di strada in oggetto. A ciò si aggiunge la mancanza di marciapiedi e di idonee aree parcheggio a servizio dei residenti, spesso costretti a lasciare le autovetture a ridosso della carreggiata».

LE DOMANDE
I residenti hanno più volte segnalato il problema, ma la situazione non è migliorata. Negli ultimi tempi ci sono stati piccoli incidenti, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, ma il timore è che se non si interviene prontamente, la situazione possa degenerare. Nel giro di pochi mesi, tra l'altro, il numero dei residenti aumenterà ancora perché sono in fase di completamento alcune villette proprio a ridosso della rotatoria. E' nata così l'idea di fare una raccolta di firme per fare specifiche richieste al sindaco Antonio Cicchetti, chiedendo misure per aumentare la sicurezza stradale in quel tratto di strada. «Chiediamo la realizzazione di un sistema a rotatoria o simile - si legge nella petizione firmata dalle 60 famiglie residenti - che costringa i veicoli a moderare la velocità a ridosso del centro abitato. Serve poi un percorso pedonale protetto o un marciapiede e la realizzazione di idonee aree parcheggio a margine della carreggiata». Lavori complessivi che richiederanno tempo, ma che risultano necessari per garantire sicurezza ai cittadini in un'area che sta diventando sempre più popolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA