Rieti, gli appuntamenti del Primo
Maggio in città e in tutto il Reatino

Zanni di Pescorocchiano
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 01:15
RIETI - Gli appuntamenti di domenica Primo Maggio in tutto il Reatino.

A Casaprota, dalle 17, fave, pecorino e musica in piazza. Passeggiata gastronomica nel centro storico e sagra dei vertuti a Rocca Sinibalda tra animazione, mercatini, prodotti locali e la musica con la Compagnia degli Zanni di Pescorocchiano. Primo maggio a Casperia con escursione alle 10 a Montefiolo, nel piazzale della pineta dopo la passeggiata sui percorsi gli stand gastronomici della Pro loco, pomeriggio con fave e pecorino e la musica dell'organetto di Bruno Duranti. Primo maggio a Paganico Sabino con il rito del Calendimaggio e la Sagra dei vertuti. La tradizione si rinnova nel paesino della Valle del Turano con la festa tipica della tradizione contadina con le tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino: se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un'ottima stagione per il raccolto. Poi la Sagra dei vertuti, una zuppa di legumi e cereali, da gustare insieme a maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e a un buon bicchiere di vino. Info: 3408505381.

Oggi alle 15, al Potlach di Fara Sabina, “I sogni di Gelsomina”, a cura del Teatro Ridotto, alle 17 Discorso su noi italiani a cura della Fabbrica Teatro di Catania alle 19 Pulcinella Mon Amour a cura del Teatro Bertolt Brecht.

Festa di Primavera a Labro, organizzata dalla Pro loco: il via alle 10, fino alla rievocazione dell’investitura di Aldobrandino de’ Nobili, alle 21.30. Festa del 1° Maggio a Castelnuovo di Farfa, con partita, alle 11, tra Cagis Castelnuovo e Canneto, dedicata a Giacomo Ponziani. Alle 12.30, pranzo, alle 16.30 la processione da San Nicola alla chiesetta dei Santi Filippo e Paolo dove, alle 17, sarà officiata la messa dal vescovo Ernesto Mandara. Oggi dalle 10, cani, di razza e meticci, protagonisti al maneggio Cascina Boalecchia, a Terria di Contigliano, nell’esposizione regionale canina Enci e sfilata di solidarietà.

Per il Rieti Danza Festival, al teatro Flavio di Rieti, oggi a partire dalle 11, le semifinali e finali aperte al pubblico al prezzo del biglietto di botteghino; gran gala di chiusura, alle 18, con «Small Crime», l’esibizione di Maria Cossu e Giovanni La Rocca dello Spellbound Contemporary Ballet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA