Rieti, la vincitrice del Premio Campiello
Di Pietrantonio presenta in città
il suo libro "L'Arminuta"

Donatella Di Pietrantonio
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2017, 12:59

RIETI - Sarà presentato anche a Rieti il romanzo vincitore del Premio Campiello 2017. Giovedì 26 ottobre, alle 18, la libreria Moderna di via Garibadi ospiterà Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della 55esima edizione del premio di narrativa italiana grazie al romanzo "L'Arminuta" (Einaudi), storia di una ragazzina restituita alla sua vera famiglia e ritratto della sua terra d'origine, l'Abruzzo.
 

Al teatro La Fenice di Venezia, lo scorso 9 settembre la scrittrice abruzzese ha vinto grazie ai 133 voti riservati alla sua opera, sui 282 espressi dalla Giuria Popolare dei Trecento Lettori Anonimi. Il romanzo della Di Pietrantonio ha così superato gli altri finalisti: "Qualcosa sui Lehman" di Stefano Massini, (Mondadori, secondo con 99 voti); "La città interiore" di Mauro Covacich (La nave di Teseo, 25 voti); "La notte ha la mia voce" di Alessandra Sarchi (Einaudi Stile libero, 13 voti) e "La ragazza selvaggia" di Laura Pugno (Marsilio, 12 voti).
 

GLI AUTORI OSPITI A RIETI

Dopo la presenza a Rieti, al teatro Flavio Vespasiano, nel 2015, del Premio Strega Nicola Lagioia (vincitore con "La ferocia", Einaudi) e di Luis Sepúlveda, nella serata finale del Premio Letterario Città di Rieti dello scorso anno, stavolta è il turno del Premio Campiello, nato nel 1962 su iniziativa degli industriali del Veneto e fra i premi di narrativa italiana di maggior prestigio.

Donatella Di Pietrantonio vive a Penne, in Abruzzo, dove esercita la professione di dentista pediatrico.

Ha esordito con il romanzo "Mia madre è un fiume" (Elliot 2011, Premio Tropea). Con "Bella mia" (Elliot 2014) ha partecipato al Premio Strega. Per Einaudi ha pubblicato 'L'Arminuta' (2017), libro vincitore del Premio Campiello 2017

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA