Poggio Mirteto, c'è anche la Sabina nella nuova serie cartoon di Zerocalcare

Il fumetto
di Samuele Annibaldi
1 Minuto di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 20:56

RIETI - C’è anche la Sabina negli episodi della fortunata serie cartoon di Zerocalcare del fumettista romano Michele Rech.  A due anni da "Strappare lungo i bordi" il fumettista romano ha presentato la nuova serie “Questo mondo non mi renderà cattivo” da venerdì scorso su Netflix.  La nuova serie coi protagonisti che già hanno caratterizzato la serie precedente è una nuova storia ambientata nel quartiere dell’autore, Rebibbia, dove un amico di gioventù torna dopo vent'anni disintossicato dalla droga ma "fascista". L'(auto)ironia e l'impegno e quel mantra che dà il titolo alla serie, porta il percorso creativo intrapreso da Zerocalcare, ad affrontare, temi di carattere politico e sociale, spesso di scottante attualità.

La Sabina. Già nei primi episodi, tornando alla Sabina, viene citato Montopoli e "il cinese" e poi nel quarto episodio tocca a Poggio Mirteto, quando il protagonista del cartoon che sta riscuotendo un grandissimo successo, parlando dei suoi meriti dice  “Non dico di meritare un albero nei Giardino dei Giusti, ma almeno un bonsai alla rotonda nello svincolo per Poggio Mirteto…”.

Insomma sul cartoon del momento, in chiave autoironica, trovano spazio nell’ambientazione dei personaggi e dei luoghi anche le zone della Sabina evidentemente care e conosciute dall’autore e fumettista romano.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA