Lega Pro, il Tfn retrocede il Picerno e il Rieti è penultimo: sarebbero stati playout. I legali: «Nessun ricorso»

Il Rieti 2019/2020
di Marco Ferroni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2020, 20:06
RIETI - La sezione disciplinare del Tribunale Nazionale Federale, poco fa si è pronunciata in merito all'accusa di combine relativa alla stagione 2018/2019 che vedeva coinvolte Az Picerno, Bitonto e Bisceglie ed ha deciso di retrocedere il Picerno all'ultimo posto della classifica del girone C della Lega Pro '19/'20 ed infliggere 5 punti di penalizzazione al Bitonto "da scontarsi nella stagione '19/'20".

La beffa
Alla luce di questa sentenza, l'Az Picerno retrocede in serie D, il Bisceglie ottiene la salvezza in serie C nonostante l'esito dei playout e il Bitonto, neopromosso in C, rimane in serie D: a salire in Lega Pro è il Foggia che ha da poco ingaggiato l'ex tecnico reatino Eziolino Capuano. Di conseguenza, il Rieti lascia l'ultimo posto della classifica della stagione scorsa e vede aumentare i rammarichi per un campionato interrotto a 8 turni dalla fine, a -3 dal Rende (che ha disputato i playout) e che senza quel -5 di penalizzazione per i noti fatti del 16 ottobre 2019 (mancati pagamenti degli stipendi) e la farsa di Rieti-Reggina, avrebbe consentito alla truppa amarantoceleste di chiudere per lo meno a parimerito col Bisceglie.

Nessun ricorso
Ma non ci sarà alcun tipo di ricorso, da parte dei legali del club, sul fatto che la penultima posizione avrebbe dato diritto per lo meno a giocare un playout. "E' iniziata una nuova ricostruzione e credo sia giusto portarla avanti - è il commento dell'avvocato Antonio Schilirò -. Presentare oggi un ricorso su un qualcosa che andrebbe analizzato e valutato dagli organi federali, col rischio poi di vederselo respinto, non farebbe altro che creare ulteriore incertezza".

La classifica
Questa la classifica finale dopo la sentenza: Reggina 69 punti, Bari 60, Monopoli 57, Potenza 56, Ternana 51, Catania 45, Catanzaro 43, Teramo 41, Virtus Francavilla e Avellino 40, Vibonese e Viterbese 39, Cavese 38, Paganese e Casertana 36, Sicula Leonzio 29, Bisceglie 20, Rende 18, Rieti 15, Az Picerno 0. Reggina promosso in B, Rende, Rieti e Picerno retrocesse in D.
© RIPRODUZIONE RISERVATA