Rieti, la nuova piazza Battisti si sgretola?
Per il Comune nessun timore: lo deve fare

Rieti, la nuova piazza Battisti si sgretola? Per il Comune nessun timore: lo deve fare
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Gennaio 2015, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 19:51
RIETI - La nuova piazza della Prefettura si sfalda? Niente paura, lo deve fare. Parola e musica dell'amministrazione comunale di Rieti. Una risposta che spiazza, e parecchio, quella affidata al sindaco Simone Petrangeli che, dopo la denuncia de Il Messaggero sullo stato della pavimentazione di piazza Cesare Battisti, in molti punti sgretolatasi a poco più di un mese dalla posa, spiega che «lo sfaldamento evidenziato su alcune “pietre di Pianello” è un fenomeno già noto, riguarda solo gli strati superficiali ed è legato alla conformazione geomorfologica del materiale impiegato e alle sue specifiche caratteristiche estrattive.



In alcuni casi un ultimo elemento di pochi millimetri di spessore si separa dal corpo dell'elemento di pavimentazione, lasciando però integra e compatta la parte sottostante. Questo fenomeno non è tale da destare preoccupazioni sulle prestazioni fisiche e sulla durevolezza degli elementi, anche in considerazione dello spessore della pavimentazione installata superiore alla media, di 12 centimetri.



I costanti monitoraggio compiuti dai tecnici dell’amministrazione comunale - prosegue il sindaco - e dall’impresa hanno già riscontrato che una volta rimosse le scaglie staccatesi non ci sono recidive. In ogni caso tutto il materiale è sottoposto dalla direzione dei lavori a rigide prove, sia in sede di produzione sia attraverso campionamenti sui lotti consegnati, che hanno restituito valori conformi alle prestazioni richieste.



Il Comune sta seguendo i lavori del Plus con grande severità e attenzione - dichiara il sindaco Simone Petrangeli - tenendo ben presente che gli stessi interessano luoghi di inestimabile valore per la nostra città. L’attenzione dei nostri tecnici, rispetto alla qualità dei materiali e a ogni aspetto riguardante i cantieri, è perciò massima. Come ho più volte ripetuto, gli interventi che stiamo compiendo permetteranno di restituire ai reatini un centro storico più bello e attraente».



Che dire? Speriamo che le recidive, come si augura il Comune, davvero non ci siano e che il prodotto finale sia quantomeno accettabile. Al momento, ed è un giudizio solo estetico, la piazza suscita più di una perplessità. Staremo a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA